Tramvia/3. La campagna informativa: numeri e strumenti

La tramvia non è soltanto una opera infrastrutturale, seppur importante. E' una grande rivoluzione culturale, un mutamento radicale del rapporto tra la città e il suo territorio. Si tratta quindi di un momento di svolta, di cambiamento e come tale deve essere comunicato ai cittadini e da essi condiviso. La campagna di comunicazione ideata per la tramvia non è quindi solo uno strumento di informazione sull'opera e sui disagi legati alla sua realizzazione. La scommessa è promuovere il progetto, sensibilizzare i cittadini al cambiamento e coinvolgerli in questa sfida di modernizzazione della città.Per questo la campagna di comunicazione si articola su più livelli utilizzando diversi strumenti. Dai depliant istituzionali alle newsletter, dai cartelloni di cantiere ai volantini sui singoli interventi, dal filmato al sito internet. E poi ancora i punti informativi e l'infobus senza dimenticare le visite guidate ai cantieri, gli incontri pubblici e ovviamente gli sms e il numero verde per informazioni più strettamente legate alla mobilità.Immagine simbolo e leit motiv della campagna della tramvia è l'immagine donata da Jean Michel Folon: la classica mano dell'artista belga che regge una cupola (il riferimento è a quella di Brunelleschi) sulla quale spicca un vagone della tramvia "animato" da gambe colorate. L'opera datata 18 marzo 2005 traduce artisticamente l'innovativo progetto della tramvia rendono protagonisti la città e i suoi abitanti .Questa immagine, che sarà distribuita ai cittadini insieme al primo numero di traMagazine, è stata utilizzata per sviluppare tutto il materiale informativo. Gli slogan della campagna ("uno, due, tre, tramvia" e "facciamo strada alla nuova città") saranno riprodotti su cartelloni, manifesti, depliant e via dicendo.In dettaglio la campagna utilizza:• newletter (traMagazine)• depliant istituzionale con le informazioni sulla rete tranviaria e sulla prima linea• depliant sui cantieri, a iniziare da quello di via FogginiQuesti strumenti saranno in distribuzione dal 26 maggio porta a porta a tutti i capofamiglia di Firenze e Scandicci. Saranno a disposizione, inoltre, presso gli uffici dell'amministrazione, distribuiti anche in punti mirati, esercizi commerciali, associazioni di categoria, parcheggi, centri di aggregazione sociale, biblioteche, ecc. In totale saranno stampate 240mila copie per ciascuno dei tre strumenti.• manifesti 6x3 in affissione dall'inizio di giugno in otto circuiti fino alla seconda metà di luglio.• radioA partire da domani 25 maggio saranno messi in onda quattro spot da 30 secondi al giorno su Controradio, Radio Toscana Network, Lady Radio, Novaradio. Dal 30 maggio si aggiungeranno sulle stesse radio un ciclo di trasmissioni (un notiziario quotidiano su traffico e viabilità) in pillole da un minuto su due fasce orarie (diurna e serale).• Call center del Comune di Firenze (800/055055) per informazioni, segnalazioni, reclami e gestione dell'ascolto relativo alla tramvia attivo dal 30 maggio.• Sms per puntuali informazioni relative alle criticità viarie in merito alla tramvia (a partire dal 30 maggio) con il già collaudato sistema Firenze Info:Traffic• Sito web dedicato alla tramvia. Il sito è in fase di progettazione di dettaglio e registrazione dominio. Dovrebbe essere in rete dal 30 maggio.• Video sulla rete tramvia, con particolare attenzione alla prima linea. Il video sarà pronto il 30 maggio per essere proiettato in punti informativi, negli incontri o dove richiesto.• InfobusSi tratta di un progetto di informazione mobile attraverso un bus fornito da Ataf allestito e decorato esternamente. Qui saranno disponibili le informazioni sul progetto tramvia, il filmato e via dicendo. Il progetto è in fase di realizzazione.• InfopointE' in fase di allestimento un punto informativo sul progetto tramvia presso la sede del Quartiere 4, a Villa Vogel. Qui sarà allestita anche una mostra permanente sulla tramvia con proiezione del video, distribuzione del materiale informativo cartaceo, postazioni multimediali e via dicendo. Sempre al Quartiere 4 è a disposizione dei cittadini anche un ufficio tecnico più specialistico in grado di rispondere a richieste specifiche sulla cantierizzazione e sul progetto, raccogliere le segnalazioni e i reclami. (mf)