Tramvia/2. Dal 3 giugno inizieranno i lavori in via Foggini. Il sottopasso di viale Etruria sarà chiuso al traffico
Inizierà venerdì 3 giugno in via Foggini il terzo cantiere della prima linea tranviaria Firenze-Scandicci. L'intervento che consiste nella demolizione dell'attuale sottopasso di viale Etruria, della predisposizione della rampa di salita della tramvia e della successiva ricostruzione di un nuovo sottopasso, è stato preceduto da alcuni lavori preparatori sulle corsie laterali. In concreto l'intervento che inizierà venerdì 3 giugno interessa il sottopasso di viale Etruria e la rotonda all'intersezione tra via Foggini e viale Talenti che saranno quindi chiusi al traffico.I lavori dureranno circa un anno e comporteranno una serie di modifiche della circolazione, che potranno essere ulteriormente aggiustate nel corso del cantiere. Saranno inevitabili una serie di disagi e per questo si consiglia chi fa uso del mezzo privato per entrare a Firenze di utilizzare i parcheggi scambiatori allestiti per l'occasione e il trasporto pubblico per arrivare in centro.PARCHEGGI SCAMBIATORI e TRASPORTO PUBBLICOSono stati individuati alcune aree dove sarà possibile lasciare l'auto e utilizzare il mezzo pubblico. Fino al 30 settembre la sosta sarà gratuita, poi sarà introdotto una biglietto unico comprensivo di parcheggio e bus (prezzo 2,5 euro).La sosta è articolata nell'area che va da via Simone Martini al Cavallaccio, al Warner Village freeland shopping center e viale Etruria per oltre mille posti. Questi parcheggi sono raggiungibili attraverso via Simone Martini o via della Casella.Il centro del sistema è la piazza del Warner VillageFreeland shopping center dove sono concentrati i capolinea della linea 1(diretta verso la stazione ferroviaria Santa Maria Novella, il centro e arriva fino alle Cure) e della nuova navetta veloce di collegamento con la stazione di Santa Maria novella. La navetta sarà in servizio dalle 7 alle 21 con frequenza 10 minuti e raggiungerà la stazione lungo via dell'Argingrosso. Qui è prevista una fermata in corrispondenza di piazza dell'Isolotto da dove, attraversando la passerella pedonale delle Cascine, sarà possibile utilizzare la linea 17 (diretta in centro e nella zona di Campo di Marte) e la nuova linea 18 di collegamento con la zona di Novoli (compreso il Polo Universitario) e Rifredi. Il capolinea della linea 80 invece sarà spostato per servire il parcheggio scambiatore di viale Etruria mettendolo in collegamento con la zona dei viali di circonvallazione senza passare dal centro.Un altro parcheggio scambiatore sarà a disposizione in viale Nenni, subito dopo il confine comunale di Scandicci, davanti al centro commerciale di Ponte a Greve, e sarà servito dalla linea 16.Le linee del trasporto pubblico da e per il centro saranno riorganizzate in modo da utilizzare il più possibile itinerari protetti come quello di via del Bronzino (verso il centro) e via Baccio Bandinelli (verso la periferia).Ovviamente l'obiettivo è far utilizzare il più possibile il sistema dei parcheggi scambiatori e il trasporto pubblico riducendo quindi il flusso dei veicoli privati in arrivo a Firenze. Questo comporta la necessità di intervenire sui luoghi di provenienza dei pendolari. "La chiusura del sottopasso e l'apertura del parcheggi scambiatori comportano la necessità di una comunicazione anche lontana dal territorio comunale, in particolare relativa alla Firenze-Pisa-Livorno e all'Autostrada del Sole ha ribadito il vicesindaco Giuseppe Matulli . Per questo abbiamo chiesto e attivato, d'intesa con la prefettura, i componenti del comitato provinciale per l'emergenza mobilità e in quella sede abbiamo costituito un tavolo tecnico nel quale seguire tutti i processi in atto".TRASPORTO PRIVATOPer chi invece avesse necessità di usare comunque auto e motorini, sono stati individuati alcuni percorsi da e per Firenze centro.Per uscire da FirenzeVerso la Firenze-Pisa-Livorno:proseguire a diritto su viale Talenti sulla parte di carreggiata lasciata libera dal cantiereVerso Scandicci-Casellina:svoltare a destra in via Canova, poi percorrere via Pampaloni, via di San Quirico, via Baccio da Montelupo OPPURE da via Pampaloni imboccare via Lunga e viale NenniSono comunque confermati i percorsi attuali in uscita da via Canova e via Simone MartiniPer entrare a FirenzeDa Scandicci-viale Nenni:usare i percorsi consueti verso viale TalentiDa Scandicci vecchia:via di Scandicci e via PisanaDa Ponte a Greve:via Baccio da Montelupo e tornare su viale Talenti OPPURE dirigersi verso via PisanaDalla Firenze-Pisa-Livorno:I veicoli saranno deviati a destra sul viadotto della Firenze-Pisa-Livorno e poi fatti proseguire sul raccordo dell'Indiano. Da qui i veicoli utilizzeranno l'uscita in corrispondenza dello svincolo di via Simone Martini-via Canova e saranno indirizzati verso viale Talenti, su due percorsi preferenziali segnalati. (mf)