Parcheggi piazza Leopoldo e Gavinana, Massimo Pieri, Toccafondi e Conciani (FI): «Prezzi scontati per i residenti, altrimenti rimarranno vuoti»

Per i parcheggi in piazza Leopoldo e piazza Gavinana, l'imperativo è «salvare il salvabile per soddisfare le legittime esigenze dei cittadini senza svuotargli le tasche». Nell'impossibilità di annullare i bandi di gara indetti dal Comune, e «andati praticamente deserti», i consiglieri di Forza Italia Gabriele Toccafondi, Massimo Pieri e Umberto Conciani propongono una nuova soluzione: «affittare i posti auto a prezzi scontati ai residenti, evitando così la chiusura di due parcheggi e di scatenare la legittima rabbia dei fiorentini».«In ogni caso – hanno aggiunto i tre esponenti del centrodestra – si assiste all'ennesimo il fallimento della politica della sosta da parte dell'amministrazione. Lo scorso 10 marzo sono arrivate offerte per affittare 29 posti auto sui 282 messi a bando di gara. Il 29 aprile con le stesse condizioni economiche il Comune intendeva fare quello che non è riuscito a fare la prima volta. Le buste sono state aperte il 2 maggio: 7 sono le offerte giunte per piazza Leopoldo e una sola per Gavinana. I risultati si commentano da soli».«Avevo presentato una mozione per l'affitto dei posti auto del parcheggio di Piazza Leopoldo a prezzi di favore per i residenti - ha ricordato Conciani - ma il documento è stato bocciato dalla maggioranza di centrosinistra».«I 137 posti auto nell'area di Piazza Leopoldo e i 145 posti auto e 15 per ciclomotori del parcheggio di piazza Gavinana, parcheggi pubblici - hanno aggiunto i tre esponenti di Forza Italia - creati in occasione della costruzione dei due nuovi centri commerciali in piazza Leopoldo e a Gavinana dovevano essere messi a disposizione dei residenti e di chi lavora, in due zone densamente popolate e con molti uffici e negozi. Con stupore abbiamo appreso a marzo che l'amministrazione comunale aveva deciso non solo di affittarli ma di farlo a prezzi che si sono poi rivelati alti, 282 posti auto che dovevano e potevano essere messi a disposizione gratuitamente o almeno con prezzi calmierati e che invece saranno fatti pagare con un canone mensile di 150 euro con contratti almeno di un anno, canone che passa a 50 euro mensile per i motorini»«In un anno - hanno concluso - l'amministrazione voleva incassare 516.600 euro. Una ipotesti che non ha convinto nessuno come dimostra l'esito della gara, perché si era sempre parlato di parcheggi pubblici che dovevano e potevano andare incontro a chi vive e lavora in quelle zone e che anche in questi giorni si vede per scelte di viabilità e scelte urbanistiche togliere centinaia di posti auto. Chi lavora otto ore il giorno e utilizza l'auto per circa 23 giorni il mese si troverebbe a pagare 150 euro al mese ovvero circa 0,85 centesimi di euro l'ora. Un costo ben maggiore di tanti garage privati e più del doppio della tariffa applicata da Firenze Parcheggi spa per chi possiede la "carta lavoro"» (fn)