Campagna per la sicurezza stradale/3. I numeri e i soggetti della prima fase. Tutte le regole del concorso aperto ai ragazzi e ai giovani fiorentini
La prima fase della campagna si articola su vari piani e attraverso diversi mezzi di comunicazione e diffusione: poster, manifesti, spot radiofonici, brochure, informazione diretta da parte della Polizia Municipale e un concorso rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori promosso dall'assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili.Il concorso è articolato in tre sezioni:1. concorso per la realizzazione di un video-spot sulle tematiche relative alla sicurezza stradale rivolto a tutti i giovani residenti nel comune di Firenze di età compresa tra 15 ai 21 anni.2. concorso per la creazione grafica di un logo da utilizzare per la futura campagna di sicurezza stradale rivolto agli studenti degli istituti scolastici superiori ad indirizzo artistico del Comune di Firenze3. concorso per la realizzazione di elaborati scritti incentrati sui rischi derivanti dallo scorretto o mancato utilizzo delle cinture e dei seggiolini rivolto agli studenti delle terze classi delle scuole medie inferiori del Comune di Firenze.Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione su www.portalegiovani.it oppure telefonare ai numeri 055/2625833 e 055/2625821. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro le ore 13 dell'8 aprile 2005 presso l'assessorato alla l'Ufficio Punto Giovani, via Nicolodi 2 (primo piano, stanza 32).Le produzioni saranno valutate da una commissione di esperti e saranno premiati i primi tre classificati per ogni sezione del concorso. Quindi per la sezione video-spot i premi consisteranno in una videocamera digitale, in buoni acquisto per libri e cd musicali da 150 e 100 euro. Identici premi anche per la sezione per la realizzazione del logo cui si aggiungerà, per la classe del vincitore, la partecipazione gratuita a una "Giornata di guida sicura" a Siena. Infine la sezione per gli elaborati scritti: al primo classificato andrà una fotocamera digitale, al secondo e terzo classificato rispettivamente un buono acquisto libri e cd da 150 e 100 euro.Le produzioni vincitrici saranno presentate all'interno dell'evento conclusivo previsto in aprile nel Salone dei Cinquecento.La prima fase della campagna utilizzerà anche i consueti strumenti, ovvero: 30 poster giganti 6 metri×3 affissi nelle postazioni lungo le strade della città. 4.000 manifesti 100×70 affissi nelle scuole (800 di questi nelle circa 280 strutture educative dagli asili nido agli istituti superiori), presso gli Urp e gli uffici dei Quartieri, nelle sedi delle associazioni di volontariato e presso le sedi della Polizia Municipale, nei punti della grande distribuzione. E ancora saranno affissi presso gli studi dei medici di base e i pediatri, le farmacie pubbliche e private, i distretti sanitari e gli ospedali dell'Azienda sanitaria fiorentina. Prevista l'affissione anche presso la sede centrale e le agenzie della Fondiaria. 80.000 brochure informative distribuite nello stesso circuito dei manifesti (ben 42mila nelle strutture educative).Previsti anche degli spot radiofonici trasmessi su quattro emittenti radiofoniche locali (Controradio, Lady Radio-Rdf, Novaradio e Radio Toscana Network) e l'uscita della pubblicità della campagna su City e Leggo.I SOGGETTI DELLA CAMPAGNAEnti promotori:Comune di Firenze - Assessorato alle politiche-socio sanitarie, sicurezza urbana e Polizia Municipale, Assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili;Azienda sanitaria FirenzeSponsor:Sai-FondiariaPartner:Istituto degli InnocentiAssociazione europea familiari vittime della strada(mf)