Via al percorso per il nuovo Piano del traffico. Matulli: "Sosta a pagamento generalizzata per motorini nella ztl? Non se ne parla. Possibili aree a rotazione veloce"

L'amministrazione comunale ha iniziato il percorso per la predisposizione del Pgtu, il Piano generale urbano del Traffico, le cui linee principali sono state illustrate ieri alla giunta dal vicesindaco Giuseppe Matulli. Il Piano, che è lo strumento per la gestione della mobilità cittadina nei prossimi due anni, non è ancora definito: sono stati stabiliti gli orientamenti generali e si discute su alcune proposte tecniche da valutare e approfondire in sede politica."Le scelte del Pgtu si basano sulle decisioni strategiche di questa amministrazione, che si sostanziano nella costruzione del sistema della tramvia e del sottopasso della linea ferroviaria Tav, con il recupero a fini metropolitani delle linee ferroviarie di superficie – spiega il vicesindaco – I punti fondamentali di questo Piano riguardano principalmente lo sviluppo del trasporto pubblico e la politica della sosta, tenendo conto allo stesso tempo delle cantierizzazioni per i lavori che la città è chiamata ad affrontare nei prossimi anni". Riguardo il trasporto pubblico, l'obiettivo è quello di sviluppare la realizzazione delle busvie, con la progettazione di altre linee "flash"; mentre sulla sosta l'impegno è quello di attuare il piano complessivo, con la progressiva estensione delle zcs su tutto il territorio comunale e la programmazione dei vari tipi di parcheggi, compresi quelli scambiatori alla periferia della città.Altro problema da affrontare è quello della gestione della ztl e della razionalizzazione del traffico. Per quanto riguarda i mezzi a due ruote "che stazionano un po' ovunque, a danno anche del decoro e dell'immagine del centro storico", l'idea è quella di valutare l'opportunità di creare alcune aree di sosta a rotazione veloce, laddove se ne accerti la necessità e soprattutto nelle vicinanze di uffici pubblici, così come già accade in piazza San Firenze. "Ma questa è cosa totalmente diversa dalla sosta a pagamento generalizzata in tutta la ztl, di cui qualcuno ha parlato - èuntalizza Matulli - E naturalmente l'amministrazione non ha alcuna intenzione di introdurre una proposta del genere nel Pgtu". (ag)