Tramvia, dal 16 gennaio al via il terzo lotto dei lavori della stazione
Inizierà lunedì 16 gennaio, una volta conclusa Pitti Immagine Uomo, il terzo lotto dei lavori della prima linea della tramvia nella zona della stazione di Santa Maria Novella, quelli cioè relativi alla spostamento dell'ingresso al parcheggio sotterraneo. In concreto sarà costruita la nuova rampa di accesso al parcheggio sotterraneo e demolita quella vecchia, saranno realizzati i nuovi sottoservizi e la sistemazione di superficie.Il cantiere interesserà via Alamanni: l'area occupata è quella compresa tra gli edifici dove si trovano i negozi e la carreggiata utilizzata dai veicoli diretti in piazza Stazione-via Santa Caterina da Siena. Gli esercizi commerciali saranno raggiungibili soltanto dai pedoni che potranno utilizzare ancora il marciapiede essendo il cantiere posto a filo dello stesso.Per quanto riguarda la circolazione, sarà confermata l'organizzazione attuale. Nello specifico sarà comunque garantita la percorribilità dei veicoli diretti in piazza Stazione: i bus provenienti da via Alamanni potranno svoltare in via Santa Caterina da Siena, ma visto il restringimento della carreggiata sono prevedibili disagi e rallentamenti della circolazione (le fermate del capolinea saranno comunicate in loco).Intanto si sono conclusi con un anticipo di alcuni giorni rispetto ai tempi previsti dal cronoprogramma i lavori degli altri lotti dell'intervento nell'area della stazione: ovvero quelli relativi allo spostamento dei sottoservizi in via Santa Caterina da Siena e via Alamanni (lato caserma dei carabinieri). Terminato anche il cantiere in via del Sansovino (lato destro provenendo da Firenze) ad eccezione dell'ultimo tratto, di fronte alla Hunday, che verrà riaperto non appena effettuati alcuni saggi sui sottoservizi in piazza Batoni. Il cantiere, tenuto conto che è stato effettuato l'intervento di sistemazione della pubblica illuminazione, è terminato nei tempi previsti. Nei prossimi giorni prenderanno il via i lavori nel tratto successivo della strada (verso piazza Batoni), area peraltro già recintata.Intanto da sabato 7 gennaio è stato sospeso il servizio sperimentale della navetta di collegamento (linea 59) tra il parcheggio del Warner Village e la stazione di Santa Maria Novella. Il servizio era stato attivato con l'avvio del cantiere della tramvia in via Foggini e viale Talenti con la conseguente chiusura del sottopasso. La decisione è arrivata a seguito della verifica dello scarso utilizzo della navetta da parte dei pendolari. (mf)