Bilancio 2006, Razzanelli (UDC): «Uscite correnti l'autentica nota dolente»
«Un bilancio per certi aspetti poco trasparente, in particolare per quanto riguarda le consulenze, e con molti punti interrogativi: sui costi per i servizi, per il personale e le partecipate». Lo ha detto il capogruppo dell'UDC Mario Razzanelli intervenendo questa mattina in consiglio comunale.«Anzitutto - ha rilevato l'esponente del centrodestra - non c'è traccia dei 6-7milioni di euro buttati al vento per il pasticcio della Fortezza. In secondo luogo non è un bilancio oculato. È vero che i tagli agli enti locali ci sono, ma è la conseguenza di una situazione economica di cui chiunque sia al governo deve tener conto».«Il vero problema ha aggiunto Razzanelli - è che abbiamo una struttura politica, burocratica e amministrativa eccessiva rispetto ai bisogni del paese. Basti pensare che per far avere 100 euro netti in busta paga al dipendente, un imprenditore ne deve sborsare 250. Per questo, chi ci governa o governerà deve sciogliere questo laccio che non ci rende competitivi e destina all'insuccesso ogni politica economica. Un'idea: come primo passo per iniziare a risparmiare soldi pubblici, partiamo dall'abolizione delle Province».Questo il testo dell'intervento di Mario Razzanelli, capogruppo dell'UDC:«ENTRATETITOLO 1° - ENTRATE TRIBUTARIEVoce 0100 Il gettito ICI aumenta ulteriormente : 133,25/mil nel 2004 138,35/mil nel 2005 (+ 5 milioni; si ricorda che nel gennaio 2005 è stata aumentata l'aliquota abitazione principale dallo 0,56% allo 0,6%) 144,3/mil previsti nel 2006 (+ 6 milioni; da cosa deriva l'aumento? da recuperi fiscali previsti o altre variazioni previste per il 2006?)TITOLO 2° - TRASFERIMENTI CORRENTI DA STATO, REGIONI E ALTRI ENTI PUBBLICIUna premessa importante : in sede di redazione del «preventivo 2005» le entrate complessive per trasferimenti da Stato, Regioni e altri enti pubblici furono stimate nella misura di 98,9/mil. La riduzione dei trasferimenti dallo Stato rispetto agli anni precedenti (
per circa 7/8 milioni) fu uno dei "cavalli di battaglia" della Giunta che usò questo argomento per giustificare l'aumento dell'ICI e alcuni tagli alla spesa sociale (asili, ecc.), addossando in sostanza la responsabilità al "Governo Berlusconi".Dalle «previsioni definitive dell'esercizio in corso» (cioè il dato relativo al 2005) si evince però che i trasferimenti complessivamente ricevuti nel presente anno ammonterebbero a ben 106,11/mil, cioè circa 8/mil in più di quanto era stato previsto in sede di budget 2005.In particolare si vedano : la voce di entrata 201 "trasferimenti correnti dallo Stato", + 2 milioni nel 2005 rispetto alla previsione per lo stesso anno la voce 205 "contributi e trasferimenti correnti da altri enti del settore pubblico", + 10 milioni ricevuti nel 2005 rispetto alla previsione per lo stesso anno, riguardanti, nello specifico, le voci "settore sociale", "sviluppo economico" e "viabilità"A cosa sono stati dovuti i maggiori trasferimenti ricevuti nel 2005 rispetto a quanto previsto ?La Giunta è sempre pronta a sottolineare i "terribili tagli alla spesa sociale" imposti da Governo nazionale, ma non mi pare che abbia mai detto nulla su questa "sopravvenienza" (rispetto al dato previsionale 2005) riguardante i trasferimenti correnti ricevuti nel corrente anno.La previsione 2006 si attesta a circa 90,8/mil di euro, con una netta riduzione rispetto all'anno precedente (credo derivante da una analisi della Finanziaria). Ci sarà di nuovo da aspettarsi la solita litania.TITOLO 3° - ENTRATE EXTRA-TRIBUTARIEVoce 1855 «CIMP : Canone per l'istallazione dei mezzi pubblicitari»; si tratta di una nuova voce di entrata che compare per la prima volta in questo bilancio previsionale per il 2006 con un entrata prevista di ben 6,38/mil. Cosa è ? Un nuovo balzello inventato dalla Giunta?Voce 1950 "Proventi servizi inerenti la polizia locale" (le multe?).Due osservazioni su questa voce : la prima di carattere generale : anche per il 2006 le entrate previste sfiorano i 50/mil di . Nel 2003 la stessa voce ammontava a 29/mil (44/mil per il 2004 e circa 50/mil per il 2005). Di fatto il Comune da almeno tre anni a questa parte si finanzia con le multe agli automobilisti fiorentini. La seconda di carattere tecnico : nella colonna 4 "previsioni definitive esercizio in corso" (cioè per l'anno 2005) è riportato esattamente lo stesso importo che era stato inserito nel bilancio di previsione 2005 ( 49.785.500). Possibile che ad oggi (metà dicembre) il Comune non sia in grado di fornire una dato più analitico ed attendibile circa la reale quantificazione di questa voce ? Siamo sicuri che il dato 2005 (sulla base del quale è stato poi stimato il dato 2006) sia effettivamente quello indicato nella bozza del bilancio previsionale 2006 ? Sarebbe opportuno chiedere una quantificazione più precisa del dato 2005 (che, ripeto, è comunque fondamentale per stimare il dato previsionale 2006).Voce 2450 - E' previsto un aumento di circa 2,4 mil dai proventi da affitti di immobili. A cosa è dovuto il sensibile aumento ?Voce 2850 Dividendi da partecipate. Dato 2005 629.000 (leggermente superiore alla previsione di inizio anno che era di 450.000). Per il 2006 si stimano dividendi per 950.000. Il dato è comunque ridicolo se si considera che le società partecipate dal Comune (con partecipazioni spesso maggioritarie e talvolta totalitarie) sono oltre 20, quasi tutte società commerciali con scopo lucrativo di rilevante importanza (ADF Spa, Agenzia Fiorentina per l'emergenza Srl, Ataf spa, BP Etica Scarl, Casa Spa, Centrale del latte di Firenze, Pistoia, Livorno Spa, Farmacie fiorentine Afam Spa, Fidi Toscana Spa, Fiorentina Gas Spa, Firenze Fiere Spa, Firenze Mostre Spa, Firenze Parcheggi Spa, Isola dei Renai Spa, Mercafir Scpa, Opera Prima Spa, Publiacqua Spa, Quadrifoglio Spa, Sitimet Spa, Servizi della strada Spa, CAF Spa); non si può non rilevare come l'ammontare dei dividendi sia irrisorio rispetto al valore patrimoniale delle società ed è indice di una gestione nel complesso palesemente inefficiente e sconsiderata.Voce 3600 - "Nuove entrate non imputabili a specifiche risorse" : ben 14,5/mil. Voce nuova inesistente nei precedenti bilanci. Cosa sono?Rispetto al dato 2005 le entrate extratributarie per il 2006 dovrebbero aumentare di circa + 16/mil. Importo che è pressoché totalmente costituito (al netto di alcune diminuzioni) dal nuovo "CIMP Canone per l'istallazione dei mezzi pubblicitari" e dalle "Nuove entrate non imputabili a specifiche risorse" (??)USCITEIn relazione alle uscite correnti (autentica nota dolente del bilancio comunale) si può osservare quanto segue : Il bilancio previsionale 2005 si chiudeva con una stima di uscite correnti per complessivi 483/mil. I dati relativi alle «previsioni definitive 2005» esposti nella bozza di budget 2006 (colonna 4) ora in esame indicano invece che le spese correnti hanno raggiunto quota 501/mil. Cioè ben 17/mil. in più di quanto previsto. Tali maggiori oneri del 2005 rispetto al dato previsionale per lo stesso anno sono pressoché interamente riconducibili a maggiori spese per il "personale" (+ 8,1/mil.) e per "prestazioni di servizi" (+ 7,3/mil). La previsione per spese correnti per il 2006 si attesta ad 484/mil. ; cioè è praticamente in linea con quello che sarebbe dovuto essere il livello di spesa corrente già previsto lo scorso anno per il 2005, ma poi clamorosamente disatteso !! In particolare le spese per il personale dovrebbero rimanere invariate dal 2005 al 2006; ma ben vedere tali spese avrebbero già dovuto rimanere invariate fra il 2004 e il 2005 ed invece sono aumentate enormemente (+7,6 milioni, passando nello stesso periodo da 184,8/mil a 192,4/mil). Più precisamente nel 2006, secondo la previsione del Comune, le spese per il personale dovrebbero rimanere in linea con quelle del 2005 (cioè a quota 192,4/mil). Visto però quello che è successo l'anno precedente (aumento di 7,6/mil) si nutrono seri dubbi sull'attendibilità della stima
Insomma la spesa per il personale è in crescita di anno in anno e sembra fuori controllo. E' inoltre interessante osservare che i maggiori incrementi per costi per il personale fra il 2004 e il 2005 sono relativi alla funzione di "amministrazione gestione controllo" (in particolare "segreteria generale, personale, organizzazione e programmazione" +6,8/mil e "altri servizi generali" + 6,4/mil), mentre il personale relativo ad altre funzioni (asili nido, assistenza e beneficenza, parchi e verde,
.) diminuisce fortemente (anche se a ben vedere per talune di queste voci, alla riduzione di costi per il personale sembrerebbe corrispondere un aumento per prestazioni di servizi esterni)! Con riferimento alle spese per prestazioni di servizi il Comune prospetta nel budget 2006 una riduzione di circa 11,5/mil rispetto al 2005, passando da 192,6/mil ad 181,1/mil previsti. Anche in questo caso si tratta di un bluff : già nel preventivo per il 2005 si era previsto un livello di spesa relativo a tale voce pari a 185,3/mil, ma poi la spesa effettiva in tale anno è risultata superiore di circa 7,3/milioni».(fn)