Giornata "Andiamo a scuola a piedi": incontro fra l'assessore Lastri e i ragazzi della Carducci su salute, inquinamento e sicurezza

I bambini delle scuole elementari Carducci e della media inferiore Dino Compagni, con i genitori e alcuni nonni, hanno raggiunto stamani, rigorosamente a piedi, le rispettive scuole, in occasione della giornata internazionale "Andiamo a scuola a piedi". L'iniziativa di stamani vuole sensibilizzare i bambini, ma anche gli adulti sull'uso responsabile dell'auto, e favorire la pedonalità dei bambini nel tragitto casa-scuola-casa.Il percorso è iniziato, con la presenza di due agenti della polizia municipale, da piazza San Gervasio, ed ogni alunno, per arrivare alla propria scuola, ha seguito il percorso dei "piedini", che servono ad indicare la via per andare a scuola e per far ritorno a casa.La giornata è anche in piena sintonia con le finalità del progetto percorsi pedonali sicuri casa-scuola, realizzato in quattro quartieri della città, dall'ufficio tempi e spazi dell'assessorato alla pubbc9aica istruzione, in collaborazione con la Direzione Mobilità.Al termine del percorso gli alunni della scuola Carducci, prima del rientro in classe si sono incontrati nell'auditorium della scuola con l'assessore alla pubblica istruzione, ai tempi e agli spazi Daniela Lastri, un rappresentante dei pediatri della Federazione Italiana Medici Pediatri, un funzionario dell'Asl competente in materia di educazione alla salute, e rappresentanti dell'assessorato alla mobilità del Comune di Firenze, di Legambiente.L'educazione alla sicurezza stradale, l'attenzione all'ambiente ma anche alla salute, sono stati al centro dell'incontro "Andiamo a scuola a piedi". "Le varie iniziative che vengono svolte a scuola su questi temi, come il corso di educazione alla sicurezza stradale – ha spiegato agli alunni l'assessore alla pubblica istruzione tempi e spazi Daniela Lastri – sono percorsi formativi importanti per far acquisire una maggiore coscienza sui temi della vivibilità della città. Continuate quindi a lavorare nelle vostre classi su questi temi, perché si possano cambiare abitudini negative, aiutare iniziative di socializzazione e sostenere campagne contro l'inquinamento".Non sono mancate poi le proposte da parte degli alunni, tra cui una: la realizzazione di volantini, con l'aiuto degli stessi bambini delle scuole, rivolti proprio ai genitori, per ricordare loro di non parcheggiare durante l'orario di entrate e di uscita degli alunni, nei punti critici attorno alla scuola.Si ricorda che il progetto percorsi pedonali sicuri casa-scuola è stato realizzato a partire dal 1998 nell'ambito delle azioni del "Piano territoriale degli orari".Ad oggi i percorsi pedonali sono quattro e attualmente sono in fase di realizzazione due nuovi percorsi pedonali nel quartiere 1 e nel quartiere 3. (pc)SEGUE FOTO CGE