Alessandri, Checcucci, Donzelli, Cellai, Sarra (AN): "Costi per l'Alta Velocità e messa in sicurezza del Mugnone"
"Come e da chi sono stati definiti i costi per la messa in sicurezza idraulica del torrente Mugnone, chi ha redatto il progetto conclusivo con una stima dell'importo delle somme necessarie pari a 40 milioni di euro?".Lo chiedono i consiglieri comunali di Alleanza Nazionale Stefano Alessandri, Gaia Checcucci, Giovanni Donzelli, Jacopo Cellai e Riccardo Sarra che hanno rivolto un'interrogazione al sindaco domandando anche "se sarebbe opportuno procedere prima alla messa in sicurezza del torrente Mugnone, anticipando la realizzazioone della stazione dell'Alta Velocità, anche alla luce del rischio idrogeologico"."Cosa è stato approvato, con quali considerazioni e con quali eventuali prescrizioni da parte della commissione di valutazione di impatto ambientale relativamente a tutto il complesso delle opere fiorentine dell'Alta Velocità concludono i cinque consiglieri di AN . Inoltre, è bene ricordare che l'Amministrazione Comunale dovrà trovare in un anno e mezzo ben 30 milioni di euro che rappresenta la differenza fra il costo complessivo dell'opera e quanto finanziato dalla RFI". (uc)Questo il testo dell'interrogazione presentata dai consiglieri di Alleanza Nazionale Stefano Alessandri, Gaia Checcucci, Giovanni Donzelli, Jacopo Cellai e Riccardo Sarra.OGGETTO: interrogano il Sindaco per avere informazioni in merito alla messa in sicurezza del torrente Mugnone e relativa costruzione della stazione dell'A.V. Considerato che nel dicembre 2003, nell'ambito della Conferenza dei Servizi sull'Alta Velocità del nodo di Firenze e della "stazione" di Firenze, l'Amministrazione Comunale aveva siglato un accordo per il quale si sarebbero in futuro evitate le alluvioni del torrente Mugnone con un finanziamento, per 10 milioni di euro, erogato da Rete Ferroviaria Italiana per la realizzazione del progetto di messa in sicurezza idraulica del torrente; Constatato che il progetto definitivo per la messa in sicurezza idraulica del suddetto torrente, consegnato in questi giorni all'Amministrazione Comunale contiene opere il cui costo ammonta a 40 milioni di euro, più 400% rispetto alla stima iniziale; Preso atto che l'Amministrazione Comunale di Firenze è chiamata quindi a dover trovare da ora al 2007 (in sostanza 18 mesi circa di tempo) la somma pari alla differenza tra quanto dato dal finanziamento RFI (10 milioni di euro) ed il costo effettivo stimato dalle opere (40 milioni di euro): mancano quindi ben 30 milioni di euro; Considerato che le opere di messa in salvaguardia del torrente Mugnone non sono state comprese nell'appalto dei lavori di realizzazione della stazione dell'A.V. e che devono essere comunque concluse prima della costruzione della stazione in oggettoINTERROGANO IL SINDACO PER SAPERE- Chi ha effettuato la stima iniziale dell'importo delle opere pari a 10 milioni di euro e secondo quali elementi è stata formulata tale previsione;- Chi ha redatto il progetto definitivo con una stima dell'importo delle somme necessarie pari a 40 milioni di euro e quali elementi sono stati presi in considerazione per far sì che vi sia stato un incremento della spesa prevista del 400%;- Su quale base, se le opere di messa in sicurezza del Mugnone sono così vincolanti, come viene più volte riferito, per costruzione della stazione dell'Alta Velocità, furono dati i permessi autorizzativi alle così dette opere della linea dell'Alta Velocità;- Cosa è stato approvato, con quali considerazioni e con quali eventuali prescrizioni da parte della Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale relativamente a tutto il complesso delle opere fiorentine dell'Alta Velocità (Stazione Sotterranea e Scavalco);- Se non intende procedere, anche alla luce del rischio idrogeologico, prioritariamente alla messa in sicurezza del torrente Mugnone prima della realizzazione della stazione dell'Alta Velocità.Stefano Alessandri, Gaia Checcucci, Giovanni Donzelli, Jacopo Cellai, Riccardo Sarra