Importante riconoscimento di qualità alla scuola Marconi, con la consegna della certificazione ambientale ISO 14001
Un nuovo riconoscimento per la scuola Marconi. Stamani, il direttore della divisione certificazione e servizi per l'industria di RINA Spa, ha consegnato all'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri la certificazione ambientale ISO 14001. Era presente Franco Fabbrini responsabile consulenza e tematiche ambientali del Mps Banca Impresa."E' importante per noi ricevere questo riconoscimento ha detto l'assessore Lastri che va ad avvalorare il lavoro fatto in questi anni in questa struttura interamente bio ed ecosostenibile, che è avvenuta attraverso una ricercatezza nei colori, nelle forme e nei materiali nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente" .Un importante riconoscimento di qualità della scuola, che va ad aggiungersi al premio di eccellenza nella "Edilizia ed Abitare Sostenibile", ottenuto alla manifestazione Toscana Ecoefficiente 2005, dopo che nella scuola erano stati effettuati lavori di ristrutturazione e di adeguamento ambientale.Sono state infatti introdotte soluzioni che fanno della scuola un caso esemplare per quanto riguarda il risparmio energetico, l'uso di energia rinnovabile, la qualità delle emissioni, il risparmio di risorse idriche, ma anche una sensibilizzazione alle tematiche ambientali proponendo comportamenti idonei.In seguito a tale riconoscimento, la Mps Banca per l'Impresa S.p.a. quale settore in grado di offrire servizi di consulenza e assistenza rivolti all'ottenimento di certificazioni per sistemi di gestione di qualità e ambiente, ha offerto gratuitamente quale premio tangibile, la consulenza tecnica per l'ottenimento della certificazione del Sistema di qualità ISO 14001. La società incaricata di verificare la rispondenza ambientale della struttura edilizia e della gestione della scuola alla normativa ambientale ISO 14001 è la società RINA, una delle più importanti agenzie di certificazione a livello nazionale, fondata a Genova nel 1861, nata per la classificazione delle navi e che ha esteso la propria attività alla fornitura di servizi di valutazione, controllo, certificazione e ricerca, in conformità a norme nazionali ed internazionali di materiali, progetti, tecnologie prodotti ed impianti.Queste le motivazioni per le quali la Scuola Marconi ha ottenuto il prestigioso riconoscimento:"L'intervento consiste nella ristrutturazione e nell'adeguamento ambientale, al di là della normativa vigente, di un edificio scolastico a Firenze. In esso sono state introdotte soluzioni che ne fanno un caso esemplare per ciò che riguarda il risparmio energetico, l'uso di energia rinnovabile, la qualità delle emissioni, il risparmio di risorse idriche. L'iniziativa del Comune di Firenze merita il premio per la natura degli interventi realizzati in particolare, per l'integrazione di diverse componenti del sistema edilizio ed impiantistico. Ma questa iniziativa nella Scuola Marconi merita di essere premiata ed ampiamente comunicata anche per l'elevato valore simbolico ed educativo delle realizzazioni effettuate. Per la possibilità cioè che un intervento come questo promuova fra i bambini e, tramite loro, tra le loro famiglie dei modi di fare e di pensare più sensibili alle problematiche ambientali."Per l'ottenimento della certificazione, che in questa prima fase si è limitata alla scuola dell'infanzia comunale, è stato istituito un gruppo di lavoro, al quale hanno collaborato referenti della direzione istruzione, della direzione servizi tecnici e personale della Banca per l'Impresa Spa che, partendo dall'analisi ambientale iniziale, ha individuato obiettivi generali di politica ambientale per definire una serie di azioni, strumenti e aspetti operativi volti al raggiungimento di obiettivi specifici.Questi gli obiettivi di miglioramento ambientale che sono stati individuati da realizzarsi nell'arco di un biennio:- realizzazione di un sistema di raccolta differenziata di tutti i rifiuti prodotti dalla Scuola: carta, cartucce e toner, rifiuti organici della mensa, vetro e lattine, vaschette in polipropilene, pile, medicinali scaduti, rifiuti verdi del giardino. Per ognuno di questi rifiuti è previsto un specifico percorso di smaltimento: la carta nei cassonetti, gli organici consegnati alla stazione ecologica posta presso la Mercafir, considerato che nella zona non sono presenti cassonetti per i rifiuti organici, le vaschette in polipropilene da conferire a REVET per la produzione di piccoli oggetti realizzati con il riciclo delle stesse.- attivazione di un progetto formativo, in collaborazione con Arpat, Facoltà di Agraria e Quadrifoglio, rivolto al personale della Scuola per la sensibilizzazione, attraverso laboratori didattici ambientali, all'educazione dei bambini e delle famiglie per una società sostenibile.- utilizzo dell'area verde come laboratorio di educazione ambientale per la realizzazione, da parte dei bambini e del personale della Scuola, di un piccolo orto e di un giardino.- realizzazione di compost, da produrre in una stazione posta nella Scuola mediante l'utilizzo dei rifiuti organici della mensa, da destinare alla concimazione delle aree verdi dedicate al giardino e all'orto gestiti in prima persona dai bambini.La Scuola dell'Infanzia Marconi ha conseguito, come prima scuola dell'infanzia sul territorio nazionale, la certificazione del sistema di gestione ambientale ISO 14001 che rappresenta un punto di partenza importante per raggiungere obiettivi di qualità del sistema produttivo, dell'ambiente, della vita sociale e della cooperazione.La certificazione di una scuola è un punto focale per sensibilizzare e formare sull'aspetto ambientale tutte le figure che ruotano intorno alla scuola stessa, bambini, genitori, insegnanti, non docenti ecc. in modo che potranno in seguito proseguire e consolidare gli obiettivi ecosostenibili.La direzione istruzione ha sostenuto con entusiasmo la procedura per il riconoscimento della certificazione del sistema di gestione ambientale grazie alla fattiva collaborazione delle insegnanti, del personale non docente e di tutti i bambini e le bambini.La scuola Marconi rappresenta una struttura che vuole essere riferimento di tutela ambientale ecosostenibile e biocompatibile per un futuro progetto da estendere a tutte le altre scuole.I lavori all'edificio sono partiti nel 2003, quando il comune approvò un intervento di ristrutturazione totale dell'edificio, che prevedeva il completo svuotamento dell'involucro edilizio, la bonifica di tutti gli elementi contenenti fibre di amianto, l'adeguamento della struttura esistente e la sopraelevazione della parte centrale attraverso una nuova struttura in acciaio.L'edificio è stato progettato per accogliere 6 sezioni della scuola dell'infanzia e 15 sezioni di scuola primaria, per una ricettività di 525 alunni.Nella fase di progettazione furono recepite tutte le segnalazioni e le idee raccolte proprio dai bambini, dagli insegnanti e dai genitori, con l'obiettivo di realizzare un edificio vicino alle esigenze ed aspettative di tutti.L'impianto generale dell'edificio scolastico è costituito da un corpo centrale, intorno al quale si articolano tre volumi, due dei quali uguali (le due torrette laterali) e la palestra.La differenziazione volumetrica ha caratterizzato l'esatta ubicazione delle funzioni e le scelte sui materiali impiegati, la riconoscibilità degli ambienti viene confermata anche negli interni, con l'obiettivo di contribuire a creare nella mente del bambino un elemento di appartenenza e identificazione dei vari spazi. L'obiettivo primario è stato quello di realizzare una progettazione di tipo "partecipato", che recepisse le indicazioni di coloro che sarebbero stati i principali fruitori degli spazi: in primo luogo i bambini, ma anche gli insegnanti e i genitori.Il progetto architettonico ha previsto, dopo un incontro con gli insegnanti, una completa ridistribuzione degli spazi e delle funzioni, separando i servizi della scuola materna e della elementare.(pc)SEGUE FOTO CGE