Sopralluogo della commissione urbanistica e infrastrutture ai cantieri del progetto di adeguamento dell'A1

La realizzazione di gallerie artificiali e naturali, parcheggi scambiatori, l'ampliamento della carreggiata autostradale, la costruzione dei due By Pass all'altezza degli abitati di Galluzzo e di Cascine del Riccio. Sono questi alcuni degli interventi compresi nel progetto di adeguamento dell'autostrada A1 nel tratto Firenze Nord - Firenze Sud ad opera di Società Autostrade.Questa mattina la commissione urbanistica e infrastrutture insieme alla commissione politiche del territorio del Quartiere 3 ha effettuato un sopralluogo in alcuni dei punti più importanti dell'opera, nel tratto che riguarda il Comune di Firenze, per monitorare lo stato di avanzamento del progetto. In particolare la delegazione ha fatto tappa nel campo base della tratta B, che va dallo svincolo di Firenze Signa fino a Firenze Certosa. In questo cantiere che comprende i lotti 4, 5, 6 del progetto saranno realizzate due gallerie nell'ambito del tracciato autostradale A1 e altre tre nella realizzazione delle vie d'accesso alla città che sono parte integrante dell'intera opera. Tra queste il By Pass del Galluzzo e quello di Cascine del Riccio insieme ad una serie di opere di messa in sicurezza del manto stradale, di adeguamento della carreggiata, di bonifica acustica e ripristino ambientale. La commissione ha visitato poi la galleria "Poggio Secco" in corrispondenza dell'abitato del Galluzzo, anche questa in corso di realizzazione nella tratta B, che unendosi alla galleria "Del Colle" raggiungerà al termine dei lavori una lunghezza di 2,5 chilometri. L'ultima tappa della visita si è svolta in località Cascine del Riccio dov'è prevista una nuova viabilità che permetterà un migliore transito dei veicoli senza attraversare l'abitato. È inoltre prevista la messa in opera di un nuovo collegamento stradale per raggiungere agevolmente l'area artigianale di Ponte a Iozzi. Infine la cava di Monteripaldi, il cui ripristino è già in corso, verrà recuperata riempiendola con i materiali di resulta dai lavori eseguiti per gli altri interventi. In questa zona la commissione urbanistica e il Quartiere 3 hanno proposto che nell'area a verde che si otterrà dal recupero sia mantenuta l'accessibilità pubblica per la libera fruizione dei cittadini.Durante la visita assieme ai tecnici e agli ingegneri di Società Autostrade si è parlato anche dei tempi di realizzazione dell'opera che per quanto riguarda il tratto da Firenze Signa a Firenze Certosa sono stabiliti per gli inizi del 2010."Questo sopralluogo – ha spiegato il presidente della commissione Antongiulio Barbaro –ha consentito ai membri della commissione di prendere diretta conoscenza dell'insieme delle opere previste e dello stato d'attuazione dei cantieri. Tutto ciò anche in vista dell'imminente completamento dell'iter di approvazione della variante al piano regolatore necessaria per la realizzazione del By Pass Cascine del Riccio. La commissione – ha aggiunto Barbaro – intende proseguire con altri sopralluoghi, anche in vista del termine dei lavori della tratta tra Firenze Nord e Scandicci, previsto entro l'estate 2007"."Personalmente sono favorevole a qualsiasi intervento che vada a migliorare la sicurezza in un nodo autostradale così importante – ha sottolineato la consigliera e membro della commissione Bianca Maria Giocoli-. Ben venga quindi l'allargamento della terza corsia e sono sicuramente utili i sopralluoghi della commissione per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori dell'opera"."Tra gli interventi che abbiamo osservato – ha evidenziato il consigliere Domenico Valentino - sicuramente è di notevole importanza il By Pass del Galluzzo, che permetterà di liberare dal traffico una zona congestionata. La mia proposta – ha concluso – è quella di togliere il ponte di ferro posto sotto la Certosa la cui eliminazione rappresenterebbe sicuramente un punto a favore per l'intero intervento". (uc)