Donzelli (AN): «A che servono le nuove 19 posizioni organizzative?»
«A che servono tutte queste posizioni organizzative al Comune senza rifare uno studio sull'assetto organizzativo dell'ente?». Il quesito lo ha rivolto al sindaco, in una interrogazione, il consigliere di AN Giovanni Donzelli. La vicenda riguarda l'accordo siglato lo scorso 20 dicembre tra l'amministrazione comunale ed i sindacati confederali.«Temo ha osservato l'esponente del centrodestra - che serviranno solo a tutelare gli interessi corporativi senza tutelare i diritti di tutti i lavoratori anche quelli non sindacalizzati. L'accordo del 20 dicembre scorso sull'istituzione di altre 19 posizioni organizzative è l'ennesima sconfitta della meritocrazia e dell'efficienza. Tanto più che il Comune continuerà a rivolgersi a consulenti esterni alla faccia delle nuove posizioni organizzative e delle alte professionalità».Secondo Donzelli «l'amministrazione comunale dovrebbe spiegare a tutti gli altri dipendenti il perché le risorse finanziarie sono reperibili solo per le consulenze esterne ed i sindacati spiegare ai loro iscritti il perché si tutelano solo determinate categorie». (fn)Questo il testo dell'interrogazione:INTERROGAZIONEOggetto: interroga il Sindaco per avere informazioni in merito all'istituzione di nuove Posizioni Organizzative ed il conferimento di incarichi esterniSoggetto proponente: Giovanni DonzelliIl sottoscritto Consigliere Comunale,In riferimento all'accordo siglato in data 20.12.2006 fra l'amministrazione comunale e OO.SS territoriali (Cgil/Uil/Cisl) in merito all'istituzione di altre 19 posizioni organizzative;Considerato che l'amministrazione ha previsto nel bilancio approvato in data 22 dicembre u.s. il taglio di due milioni e trecento mila euro per la spesa relativa al personale;Tenuto conto che nell'accordo suddetto si richiama l'art. 9, comm. 2, CCNL 31.3.1999: "per il conferimento degli incarichi gli Enti tengono conto rispetto alle funzioni e attività da svolgere della natura e caratteristiche dei programmi da realizzare, dei requisiti culturali posseduti, delle attitudini e della capacità professionale ed esperienza acquisiti dal personale della categoria D";Rilevato che-la determina dirigenziale n. 13580 del 29.12.06, con la quale si affida un incarico conferito dal Quartiere n. 5 per lo sportello informativo della tramvia, recita "
all'interno dell'Ente non esistono persone con professionalità e preparazione in grado di gestire lo sportello informativo
";-con provvedimento dirigenziale n. 13868 del 29.12.06 si affida sempre un incarico esterno relativo alla proroga di ulteriori tre mesi di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per euro 21.666,75INTERROGA IL SINDACO PER SAPEREQuali sono i criteri per i quali l'Amministrazione continua a conferire incarichi esterni e nel contempo istituire nuove Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità che ad oggi sono in totale 205;Su quali basi vengono scelte le Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità;Qual è il metodo di valutazione dell'operato dei titolari delle Posizioni Organizzative.Giovanni DonzelliFirenze, 10 gennaio 2007