Mobilità, Falciani (SDI): «Accolte le posizioni dei socialisti. Con l'adozione del piano strutturale la realizzazione della circonvallazione Varlungo/Castello»
Questo il testo dell'intervcento del capogruppo dello SDI Alssandro Falciani:«L'impegno da tempo esercitato dallo SDI di realizzare le condizioni per modernizzare la mobilità fiorentina, riducendo il traffico privato, attraverso un deciso adeguamento qualitativo e quantitativo del trasporto pubblico trova oggi una importante conferma, che avevamo auspicato pochi giorni fa, nell'ambito del Convegno "Il traffico è una malattia, ma se le cure in corso fanno soffrire il paziente, allora bisognerà rivedere la cura".Condividiamo pienamente, anche perché ce ne sentiamo sostenitori e coprotagonisti le soluzione che oggi sono state assunte, e che si basano sulla realizzazione di una tramvia moderna e sostenibile, di busvie veramente scorrevoli a fronte di parcheggi disponibili nella prossimità delle abitazioni.In particolare sottolineiamo i punti che a nostro parere qualificano le decisioni del Consiglio:- cabina di regia unica attraverso un coordinamento interassessorile e il rafforzamento della squadra di tecnici in grado di ottimizzare il percorso progettuale della tramvia e delle busvie grazie anche al ruolo svolto dall'ing. Giovanni Mantovani;- realizzazione di sottopassi come soluzione più consona per risolvere le criticità emerse, al fine di diversificare i flussi di traffico della tramvia da quello privato;- realizzazione delle busvie, a partire dalla linea 17 flash, prevedendone il completamento fino a Via degli Artisti, salvaguardando contestualmente la sosta dei residenti, approntando tutti gli strumenti necessari ai fini di acquisire aree destinate alla realizzazione dei parcheggi pertinenzali;- nelle zone adiacenti il passaggio di tramvie e busvie la compensazione dei posti sosta eliminati, sono risarciti acquisendo aree prossime alternative anche mediante la realizzazione di parcheggi pertinenziali, progettando interventi di riqualificazione urbana- implementazione delle piste ciclabili allargando le zone pedonali esistenti a Via Martelli, Piazza Duomo, Via Cerretani;- conferma dell'orario di apertura 0-24 del check point di Viale 11 Agosto (Firenze nord), che consentono la circolazione e la sosta ai bus turistici nella ZTL. E' pertanto revocata la determinazione dirigenziale dell'ottobre 2006 con la quale si riduceva l'orario della biglietteria dalle ore 21.30 alle ore 6.30. Anche per il check point di Viale Venosta (Firenze sud) saranno ripristinati gli orari precedenti alla citata determinazione dirigenziale , ciò al fine di evitare sia la riduzione degli introiti derivanti dagli arrivi dei bus, che di consentire la libera circolazione o la contravvenzione degli stessi, giunti in orario di chiusura;- realizzazione del sottopasso ferroviario da Viale Don Minzioni a Piazza delle Cure, con conseguente riassetto della Piazza stessa, anche utilizzando i locali dell'ex acquedotto per la ricollocazione di una parte del mercato o per la ubicazione di nuovi parcheggi ad esso funzionali;Naturalmente il lavoro deve proseguire, ricostruendo un clima di positivo coinvolgimento, tenendo conto che sui problemi del traffico il cittadino ha punti di vista sensati, bisogni concreti, sospetti motivati. Resta ancora molto da fare come il piano della sosta e dei parcheggi compresi i motorini e le biciclette, come anche la realizzazione della circonvallazione Varlungo-Castello, che sarà discussa in sede di adozione del Piano Strutturale, e che consentirà di abbattere del 40% il traffico privato che attualmente si riversa impropriamente sui nostri viali.Chi, come Un'altra città/Un altro mondo, trova confitto tra il TPL integrato, e la realizzazione della necessaria circonvallazione, perpetua una visione ideologica della mobilità che ha contribuito a bloccare Firenze per 35 anni».(fn)