Nascerà un'unica società pubblica per i servizi alla sosta, strada e mobilità. Il sindaco Domenici: "Una scelta politica forte che tutela la città"
Sarà una unica società, interamente pubblica, a gestire i servizi alla sosta, alla strada e alla mobilità del Comune di Firenze. Un nuovo soggetto in cui confluiranno sia Firenze Parcheggi, società ora pubblico-privata che entro il primo semestre 2007 dovrà passare sotto il totale controllo pubblico, sia Sas, la società Servizi alla strada già al 100% partecipata dal Comune. E' quanto ha deciso oggi la giunta approvando all'unanimità una delibera che entro l'anno dovrà essere ratificata dal consiglio comunale. La stessa delibera prevede che dal primo gennaio 2007 la gestione temporanea dei servizi in scadenza a Firenze Parcheggi (sosta e parcheggi, rilascio dei permessi Ztl, controllo Zcs) sarà affidata in via transitoria alla Sas. Questo permetterà di rispettare il decreto legislativo 267/2000, che dal prossimo primo gennaio prevede "la decadenza delle concessioni rilasciate con procedure diverse dall'evidenza pubblica a società a capitale misto pubblico-privato".Per effetto della scadenza e per svolgere i servizi temporaneamente affidati, nella fase transitoria Sas disporrà dei beni, degli impianti, delle dotazioni patrimoniali, delle risorse umane e strumentali di Firenze Parcheggi; questo garantirà fra l'altro il completo mantenimento degli attuali livelli occupazionali."Quella di oggi è una decisione importante, una scelta di carattere politico forte ha detto il sindaco Leonardo Domenici Ci poniamo un obiettivo di carattere strategico, in attuazione di un indirizzo che supera le emergenze contingenti, per definire un soggetto interamente sotto il controllo pubblico. E' un percorso chiaro, che da un lato offre la massima tutela sia all'amministrazione comunale e ai cittadini, dall'altro intende conservare e valorizzare il patrimonio professionale e imprenditoriale di Firenze parcheggi e della Sas. Ora ci aspetta un percorso impegnativo, ma che prelude ad un risultato positivo per la città". (ag)Di seguito, il testo della delibera approvata oggi dalla giunta.I L C O N S I G L I ODATO CONTO di come le politiche per il traffico e la viabilità cittadina, per il trasporto pubblico collettivo e per la sosta richiedano azioni sempre più coordinate, non solo nel momento della progettazione e realizzazione di un sistema complessivo di mobilità adeguato alle necessità degli spostamenti dei cittadini e compatibile con il territorio, ma anche negli interventi e attività riguardanti i molti e vari servizi di supporto alla strada e l'offerta e gestione delle aree, spazi e strutture pubbliche di parcheggio;EVIDENZIATO che il Comune di Firenze assicura oggi i servizi e le attività suddette avvalendosi di più società a partecipazione pubblica costituite negli anni a tale scopo;CONSIDERATO come la rilevata esigenza di coordinamento degli interventi per la viabilità, la strada e la sosta non possa che comportare un'integrazione sempre più stretta fra i soggetti deputati alle gestioni dei servizi relativi, nella prospettiva di realizzare sinergie e coerenze funzionali ed operative, riduzione di costi, miglioramento qualitativo delle prestazioni e del livello di soddisfazione dell'utenza;RILEVATO come per i servizi della e alla mobilità possa porsi dunque l'obiettivo di una loro gestione affidata ad un unico soggetto che raccolga ed unifichi i patrimoni di risorse umane e strumentali e di specializzazione ed organizzazione aziendale dei vari operatori del settore oggi esistenti;TENUTO CONTO che il percorso delle integrazioni delle gestioni dei servizi suddetti, in considerazione del quadro legislativo in materia di servizi pubblici locali e strumentali, presuppone che gli enti pubblici di riferimento ed interesse si adoperino perché la titolarità delle gestioni attuali sia in capo a soggetti interamente di loro stessa emanazione e partecipazione (società "in house"), così da consentire non solo le forme di indirizzo e controllo previste dalla legge, ma anche il più agevole perseguimento dell'obiettivo sopra indicato del gestore unico pubblico locale dei servizi alla e per la mobilità;VISTA la deliberazione n. 493, approvata dal Consiglio comunale il 25 luglio 2005, con la quale sono stati deliberati gli indirizzi alle società partecipate impegnate nel settore della mobilità fiorentina e fra i quali vi è compreso il perseguimento dell'obiettivo "di collaborare con l'Amministrazione per l'avvio di una gestione integrata della mobilità, della sosta e della gestione dei parcheggi";EVIDENZIATO, in questo contesto, di come l'approssimarsi, in base all'articolo 113 comma 15bis del Tuel, della cessazione a Firenze Parcheggi S.p.A. dell'affidamento dei servizi pubblici derivanti dal contratto di servizio, stipulato il 31/7/2002 e modificato nel maggio 2003, in essere con l'Amministrazione comunale (principalmente servizi di gestione e controllo della circolazione e sosta di superficie nelle ztl, zcs, ecc) sia motivo per tener conto e considerare:- la non opportunità di separare la gestione della sosta di superficie da quella dei parcheggi pubblici cosiddetti di struttura, di cui è concessionaria Firenze Parcheggi S.p.A.;- le possibilità, i modi e i tempi perché si realizzino le condizioni della partecipazione al capitale sociale di Firenze Parcheggi dei soli enti pubblici oggi soci (Comuni di Firenze e Scandicci, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze);- come una Firenze Parcheggi interamente partecipata dagli enti pubblici sopra ricordati opererebbe "a fianco" di una società "dedicata" ai servizi alla strada interamente di proprietà pubblica, SAS S.p.A. (100% del capitale sociale del Comune di Firenze), e come dunque tra e per le stesse società possano immediatamente avviarsi e compiersi le azioni per la loro unificazione, quale primo e significativo passo della realizzazione del gestore unico dei servizi e attività di interesse e rilievo pubblico per la mobilità con esclusione del trasporto pubblico locale;RILEVATO come il progetto e processo per la pubblicizzazione di Firenze Parcheggi deve prevedere:- una stima del valore della società da affidarsi a perito nominato dal Tribunale di Firenze;- l'intesa dei soci rispetto alle risultanze della stima suddetta per la definizione delle modalità e procedure per addivenire alla liquidazione dei soci privati;- il percorso della dismissione della partecipazione di Firenze Parcheggi in Firenze Mobilità S.p.A.;DATO CONTO di come al contempo debba operarsi per l'elaborazione di un Piano industriale "integrato" delle attività di Firenze Parcheggi e di SAS che prospetti la struttura di impresa e gli equilibri economici della gestione del soggetto risultante dalla unificazione delle due società che seguirà al processo suddetto;EVIDENZIATO peraltro come le operazioni suaccennate del progetto di pubblicizzazione di Firenze Parcheggi S.p.A., necessitano di tempi, stimati in circa sei mesi, superiori a quelli che residuano rispetto alla cessazione (stabilita al 31/12/2006) dell'affidamento a Firenze Parcheggi dei servizi oggi dalla stessa svolti in virtù dal sopra ricordato Contratto di servizio con l'Amministrazione comunale;CONSIDERATO come SAS S.p.A., in ragione delle sue finalità sociali, della proprietà interamente comunale e delle caratteristiche dei controlli e degli indirizzi che l'Amministrazione può destinare alla stessa, è soggetto al quale è possibile affidare, fin dal 1 gennaio 2007, i servizi pubblici della sosta e gli altri, già gestiti da Firenze Parcheggi in applicazione del suddetto Contratto di servizio in scadenza al 31/12/2006;EVIDENZIATO che per la realizzazione dell'affidamento dei servizi pubblici in questione a SAS S.p.A., a partire dal 1 gennaio 2007, in vista del loro successivo passaggio al soggetto derivante dalla fusione con Firenze Parcheggi S.p.A., occorre:- provvedersi alla parziale modifica dell'oggetto sociale dello Statuto di SAS S.p.A. includendo nello stesso anche i servizi di gestione di aree di sosta e parcheggi pubblici e attività connesse;- prevedere che la società disponga dei beni (in particolare impianti e dotazioni) e delle risorse umane e strumentali da impiegare per la prestazione di tali servizi;- assicurare che detti servizi mantengano, nella fase di gestione transitoria da parte di SAS, le caratteristiche di organizzazione e funzionamento, nonché il livello quantitativo e qualitativo raggiunto, che, nel proseguo, dovrà continuare a garantire la società "unica";- integrare temporaneamente il Contratto di Servizio esistente tra SAS S.p.A. e Amministrazione comunale con la disciplina dei rapporti normativi ed economici che derivano dai nuovi affidamenti, in vista della stipula del Contratto dei Servizi Generale, che regolerà i rapporti fra la stessa Amministrazione comunale e la società che risulterà dalla unificazione di SAS con Firenze Parcheggi, per la gestione dei servizi integrati alla strada, alla sosta e delle attività connesse;DATO CONTO di come, perché SAS disponga:- dei beni mobili e immobili funzionali all'immediato espletamento dei servizi affidati, possa operarsi secondo quanto previsto dall'art. 113 comma 9 del Tuel (in riferimento anche all'art. 23 comma 2 del Contratto di servizio tra Firenze Parcheggi e Amministrazione comunale) in modo che gli impianti e le altre dotazioni patrimoniali di proprietà del Comune o di Firenze Parcheggi siano assegnati a SAS, con le modalità previste dalle norme suddette, con successivo passaggio sempre alla società "unica";- delle risorse umane e strumentali e dell'organizzazione di impresa da utilizzare, anche in questo caso immediatamente, per la prestazione dei servizi in modo da assicurare la continuità e il mantenimento dei livelli quali-quantitativi suddetti, possa ricorrersi da parte di SAS all'affitto del ramo di azienda di Firenze Parcheggi, impiegata fino al 31/12/2006 per lo svolgimento dei servizi stessi, previi specifici accordi in tal senso fra le due società che tengano conto dell'obiettivo finale della loro incorporazione e della riconduzione dunque del ramo di azienda in questione nella struttura aziendale "unica";DATO CONTO che negli affidamenti dei servizi, di cui al vigente Contratto di servizio tra SAS S.p.A. e Amministrazione comunale e alla sua integrazione di cui sopra, non appena realizzatasi la fusione della società in questione con Firenze Parcheggi, subentrerà il soggetto risultante dalla fusione stessa;CONSIDERATO come sia interesse dell'Amministrazione comunale conservare ed ulteriormente valorizzare il patrimonio di esperienze professionali, gestionali ed imprenditoriali di Firenze Parcheggi che, con la sua confluenza nell'unico soggetto gestionale di tutti i servizi integrati alla strada ed alla sosta, verrà a costituire componente essenziale della struttura della nuova società;RITENUTO dunque per le motivazioni fin qui svolte di attivare tutte le azioni per addivenire alla costituzione di una società unica, risultante dalla incorporazione di Sas S.p.A. e di Firenze Parcheggi S.p.A., per la gestione integrata dei servizi alla sosta e alla strada e di affidare temporaneamente, a decorrere dal 1 gennaio 2007, a Sas S.p.A. la gestione dei servizi pubblici, in scadenza di affidamento a Firenze Parcheggi S.p.A.;PRESO ATTO del parere di regolarità tecnica del presente provvedimento, espresso ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del D.lgs n° 267/2000;D E L I B E R A1. Di avviare e dar corso al procedimento per la costituzione di un soggetto societario interamente pubblico, sottoposto ad un controllo pubblico analogo ai propri servizi, con lo scopo della gestione dei servizi alla sosta, alla strada ed alla mobilità.2. Di procedere alla immediata attivazione della procedura per la riconformazione interamente pubblica della società Firenze Parcheggi, attualmente costituita da una maggioranza di soci pubblici e da una quota di soci privati, in conformità ai criteri in premessa specificamente indicati, prevedendo che tale procedura abbia compimento in un termine preventivato nel primo semestre del 2007.3. Di dare atto che, alla conclusione del procedimento di cui al punto 2., dovrà procedersi agli atti costitutivi del nuovo soggetto unico societario, ove confluiranno la SAS Spa e Firenze Parcheggi Spa, cosi come riconformata al punto 2., corredati da apposito piano industriale.4. Di affidare a SAS Spa, a decorrere dal 1° gennaio 2007, la gestione temporanea dei servizi in scadenza a Firenze Parcheggi Spa, così come individuati in premessa, stabilendo che nella fase transitoria sarà disciplinata secondo criteri di continuità con apposito contratto.5. Di approvare, in conseguenza dell'affidamento dei servizi in questione, la seguente modifica dello statuto sociale di SAS SpA:all'art. 3, dopo il primo periodo viene inserito una nuova alinea con il seguente testo:" gestione e controllo delle aree, spazi di sosta e parcheggi pubblici, ivi compresi i servizi complementari;"6. Di dare atto che per effetto della scadenza dell'affidamento i beni, gli impianti e le altre dotazioni patrimoniali (di proprietà comunale e di proprietà della Firenze Parcheggi, non ancora ammortizzati) destinati all'espletamento dei servizi in scadenza siano oggetto di regolazione con apposito provvedimento della Giunta, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 113 del Tuel;7. Di stabilire, altresì, quale indirizzo dell'Amministrazione, che da parte di SAS venga conseguita, oltre ai beni di cui al precedente punto, la disponibilità delle risorse umane e strumentali del ramo d'impresa di Firenze Parcheggi, sinora destinati alla gestione dei servizi ad essa affidati, con regolazione dei relativi rapporti finanziari, secondo criteri rigorosamente commisurati al valore di tale ramo d'impresa.