Trasporto pubblico, approvato dalla giunta il progetto definitivo della busvia 14
Un concreto passo avanti per la realizzazione della busvia 14. La giunta comunale nella seduta di oggi, su proposta del vicesindaco Giuseppe Matulli, ha approvato il progetto definitivo dell'itinerario protetto per questa importanti linea del trasporto pubblico.La linea 14 rappresenta infatti una delle linee forti della rete primaria dell'Ataf e i conseguenza è il secondo progetto in ordine di priorità, dopo la 17, per la realizzazione di itinerari protetti. Il percorso attuale della linea 14, consolidatosi nel secondo dopoguerra, collega la zona di Bellariva (via di Ripoli) con la zona del complesso ospedaliero di Careggi: alle estremità esistono due diramazioni, introdotte negli anni '70 del secolo scorso, rispettivamente per il Girone (lato est) e per via Niccolò da Tolentino (lato ovest). E' la principale linea Ataf per passeggeri trasportati e risorse impiegate: oltre a servire il principale complesso ospedaliero della città, infatti, collega la popolosa periferia nord-est con Bellariva tagliando il centro storico nel quartiere di Santa Croce. "Con l'approvazione di questo progetto commenta il vicesindaco Matulli diamo seguito a uno degli impegni che come Amministrazione comunale ci siamo assunti in occasione dell'accordo sindacale del 27 gennaio 2006 e confermati nei successivi incontri con i sindacati e l'azienda. Ovvero la realizzazione delle busvie 14, 17 e 23".Il progetto riguarda l'area del Madonnone (zona Bellariva) compresa fra via Quintino Sella e via Giovanni Lanza, dove la linea attualmente deve convivere con il traffico privato. In particolare l'intervento di protezione dell'itinerario riguarda via Quintino Sella, via della Bellariva e via Sidney Sonnino (direttrice in uscita dalla città) e via della Bellariva e via Giovanni Lanza (direttrice in entrata in città). In tutto si tratta di un chilometro e 400 metri. La corsia preferenziale si svilupperà sul lato destro delle strade interessate e avrà lo stesso flusso di marcia del traffico veicolare esistente. Contestuali alla realizzazione della corsia protetta saranno effettuati i lavori per l'abbattimento delle barriere architettoniche e riorganizzata la sosta. Il progetto prevede un investimento di 300mila euro. (mf)