Borsa del turismo congressuale, l'assessore Gori: "Noi vogliamo che resti a Firenze. Ma qualcuno cerca di addossare ad altri responsabilità proprie"
"E' sorprendente quanto dichiarato alla stampa dall'amministratore delegato di Exmedia, la società del Gruppo Rimini Fiera che organizza la Borsa del Turismo Congressuale, su un presunto disinteresse del Comune per la manifestazione. Noi abbiamo sempre espresso la volontà che la BTC rimanesse a Firenze e abbiamo sempre lavorato per questo. Anche se personalmente, quando Rimini Fiera acquistò l'organizzazione della manifestazione, avanzai subito i miei timori
Ora non vorrei che qualcuno cercasse di addossare ad altri responsabilità solo proprie". E' il commento dell'assessore Silvano Gori alle dichiarazioni di Paolo Audino, Amministratore Delegato di Exmedia, rilasciate all'apertura della manifestazione in corso alla Fortezza.Gori per prima cosa ricorda che il Comune di Firenze ha sempre partecipato alla Borsa promuovendo due premi: il "Lorenzo de' Medici Award", che una giuria internazionale coordinata da BTC assegnava al miglior meeting planner e il "Firenze Incontra", assegnato da una giuria formata da istituzioni, imprenditori e BTC all'azienda estera che aveva scelto Firenze per il proprio congresso. "Il Comune offriva il Salone dei Cinquecento con tutti i servizi di assistenza e con una visita guidata di Palazzo Vecchio per i circa 200 buyers che BTC invitava alla premiazione - precisa Gori - Ma con l'edizione 2005, la nuova organizzazione di BTC ha declinato l'invito a collaborare per il Lorenzo de' Medici'. Noi abbiamo proseguito con il Firenze Incontra", ma alla cerimonia dello scorso anno c'erano solo poche decine di buyers, in quanto BTC aveva organizzato contemporaneamente altri eventi. Quest'anno, prima di ripetere quella brutta figura, abbiamo chiesto a BTC garanzie sulle effettive presenze degli operatori; ma non ci sono state fornite conferme. E alla fine si è preferito rimandare il premio ad una occasione più propizia".L'assessore si sofferma poi sul protocollo di intesa fra le istituzioni a sostegno della Borsa che, secondo Audino, solo il Comune non avrebbe firmato. "La Regione ha inviato una bozza per opportuna valutazione' che ci è arrivata in data 2 novembre: non vedo come avremmo potuto approvare formalmente un atto importante in così pochi giorni. E mi sembra impossibile che gli altri soggetti interessati lo abbiano fatto senza discuterne. Inoltre, nella lettera di accompagnamento alla bozza, il Comune è citato per aver già dato una sua disponibilità ad un sostegno: il contrario di quel che sostiene Audino"."A questo punto conclude l'assessore - mi piacerebbe domandare ad Audino come mai non si è proseguita la collaborazione con il Comune per l'organizzazione del Lorenzo de' Medici Award. E soprattutto vorrei sapere perché quest'anno la BTC si svolge in data concomitante al WTM (World Travel Market) di Londra, che è una delle più importanti manifestazioni del settore a livello internazionale. Poiché non può trattarsi di una semplice negligente coincidenza, sarei davvero interessato a conoscerne le motivazioni". (ag)