Amato e Bosi (FI): «Quali sono i risultati della campagna per il decoro "Amo Firenze"?»

Quali sono i risultati della campagna per il decoro "Amo Firenze"? E' la domanda rivolta al sindaco dal capogruppo di Forza Italia Paolo Amato e dal consigliere Enrico Bosi.«E' ormai trascorso quasi un anno dall'inizio della fase operativa della campagna - scrivono in una interrogazione - alla sua presentazione si parlava di sponsor per finanziare progetti specifici e di ronde di anziani per segnalare la presenza di relitti, buche stradali, scritte sui muri ed interventi mirati contro l'abusivismo commerciale ed i punkabbestia. Nonostante il denaro pubblico e le parole profusi nel corso della campagna stessa, eccettuati sporadici comunicati stampa su piccoli interventi, si ha la sensazione che non abbia prodotto risultati apprezzabili, come è possibile constatare ogni giorno camminando per la città, leggendo la cronaca, le lettere dei cittadini e le loro denunce, o guardando i servizi giornalistici televisivi».In particolare Amato e Bosi vogliono sapere dall'amministrazione «quanto è costata la campagna»; «se sono stati reperiti sponsor e a quanto ammontano le sponsorizzazioni»; «se sono stati affidati incarichi professionali nel quadro della campagna, a chi ed il loro costo»; «se ha avuto qualche effetto nel contrasto o nel contenimento del degrado»; «se ritenga di avviare un percorso partecipativo anche sulla grave problematica che appassiona e divide l'intera cittadinanza». (fn)Questo il testo dell'interrogazione:INTERROGAZIONEOggetto: per conoscere i risultati della campagna per il decoro della città denominata "Amo Firenze".Proponente: Amato e Bosi (F.I.)Vista la campagna per il decoro della città, denominata "Amo Firenze", annunciata alla stampa, nel novembre 2006, dall'Assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni, nonché dagli Assessori Gori e Del Lungo;Considerato che è ormai trascorso quasi un anno dall'inizio della fase operativa della campagna;Ricordato che alla presentazione della campagna "Amo Firenze" si parlava di sponsor per finanziare progetti specifici e di ronde di anziani per segnalare la presenza di relitti, buche stradali, scritte sui muri ed interventi mirati contro l'abusivismo commerciale ed i punkabbestia;Considerato che, nonostante il denaro pubblico e le parole profusi nel corso della campagna stessa, eccettuati sporadici comunicati stampa su piccoli interventi, si ha la sensazione che tale campagna non abbia prodotto risultati apprezzabili, come è possibile constatare ogni giorno camminando per la città, leggendo la cronaca, le lettere dei cittadini e le loro denunce, o guardando i servizi giornalistici televisivi;Richiamate le parole del sindaco "… dobbiamo far capire agli extracomunitari che arrivano a Firenze che questa città merita il rispetto di tutti e quindi anche il loro, che la civile convivenza si basa sul rispetto di semplici regole di comportamento";Constatato quanto lontane siano dalla realtà dei fatti queste parole, per il dilagante abusivismo dei "vu cumprà", per le strade del centro e non solo ridotte a latrine per la mancanza di wc e per l'inciviltà di quanti frequentano la città e dei proprietari di cani, per le occupazioni abusive di edifici di proprietà pubblica da parte di extracomunitari e non (si ricorda per tutti il Villino Ogier di Viale Volta, occupato da parecchi mesi, mai liberato e ridotto ad una pattumiera maleodorante), per i graffiti ormai incontrollati ed impuniti, per la sporcizia ormai imperante e, soprattutto per gli incessanti casi di cronaca che testimoniano il diffondersi di delinquenza ed insicurezza in tutta la città;Constatata l'assenza di un percorso di partecipazione democratica sull'argomento, utile a comprendere le ragioni dei cittadini ed i bisogni della cittàInterroga il Sindaco per sapereQuanto è costata la campagna "Amo Firenze" dettagliando tutte le spese (pubblicitarie, amministrative e gestionali);se sono stati reperiti sponsor e a quanto ammontano le sponsorizzazioni;se sono stati affidati incarichi professionali nel quadro della campagna, a chi ed il loro costo;quali sono i risultati della campagna per il decoro cittadino e se essa ha avuto qualche effetto nel contrasto o nel contenimento del degrado;se ritenga di avviare un percorso partecipativo anche sulla grave problematica che appassiona e divide l'intera cittadinanza.