De Zordo e Pieri: «Soluzioni alternative e "cantierizzazione partecipata" per la terza linea della tramvia»

Presentare alla popolazione proposte progettuali e soluzioni alternative di interventi sulla terza linea tramviaria, tratto per tratto, e prevedere preventivamente forme di "cantierizzazione" partecipata, anche in collaborazione con i Consigli di Quartiere interessati, istituendo un "osservatorio" sulla tramvia e appositi sportelli informativi per i cittadini. Le richieste sono contenute in una mozione presentata dalla capogruppo di Unaltracittà/unaltromondo Ornella De Zordo e dal consigliere di Rifondazione Comunista Leonardo Pieri, che ieri pomeriggio in consiglio comunale, avevano presentato un ordine del giorno sulla tramvia.«Visto il forte interesse e l'importanza del più ampio dibattito sul tema - hanno dichiarato De Zordo e Pieri - abbiamo deciso di trasformare l'ordine del giorno in mozione, per consentire la discussione in commissione trasporti la settimana prossima e in consiglio comunale lunedì 3 luglio».Nel documento si sottolinea l'importanza della tramvia per il rilancio del trasporto pubblico ma anche «il proprio profondo disagio e forte preoccupazione per come l'amministrazione sta sviluppando la progettazione e gestendo il rapporto con la cittadinanza, in quanto questa non è stata coinvolta sulle finalità complessive dell'opera né nel suo tracciato».«Sulla definizione del progetto – scrivono De Zordo e Pieri - non è stato sufficientemente coinvolto nè il consiglio comunale né la cittadinanza, così che questa opera viene vissuta soprattutto con un enorme disagio per la futura cantierizzazione. Peraltro dal progetto delle tramvie non risulta evidente l'interscambio con parcheggi scambiatori e altri mezzi di trasporto, con treno, autobus, automobile, bicicletta».La mozione impegna sindaco e giunta a «definire la progettazione coniugando i binari in sede protetta con la vivibilità dei cittadini e con la mobilità pedonale»; «prevedere riguardo alle alberature una preventiva definizione del numero, del genere e delle aree per la loro ripiantumazione»; «prevedere l'interscambio tramvia con parcheggi scambiatori e altri mezzi di trasporto, con treno, autobus, automobile, bicicletta, in modo da evidenziare il ruolo dell'opera, per rilanciare l'utilizzo del mezzo pubblico, per ridurre il traffico privato, per limitare l'inquinamento»; «definire e prevedere preventivamente un piano di parcheggi straordinari e gratuiti per i residenti che saranno toccati dalla cantierizzazione e dalla passaggio della tramvia». (fn)Questo il testo della mozione:TIPOLOGIA: MOZIONEOGGETTO: progettazione e cantierizzazione della terza linea della tramviaIL CONSIGLIO COMUNALECONSIDERATO che la realizzazione delle tramvie sia uno strumento fondamentale per rilanciare l'utilizzo del mezzo pubblico, per ridurre il traffico privato, per limitare l'inquinamento e le conseguenti morti e malattie;ESPRESSO il proprio profondo disagio e forte preoccupazione per come l'Amministrazione Comunale sta sviluppando la progettazione e gestendo il rapporto con la cittadinanza, in quanto questa non è stata coinvolta sulle finalità complessive dell'opera né nel suo tracciato;VALUTATO che sulla definizione del progetto non è stato sufficientemente coinvolto nè il Consiglio Comunale né la cittadinanza, così che questa opera viene vissuta soprattutto con un enorme disagio per la futura cantierizzazione;VALUTATO che la volontà dell'Amministrazione della realizzazione della tramvia e del rilancio del trasporto pubblico è offuscata e resa confusa dalla progettazione di altri interventi a favore del traffico privato quale la circonvallazione nord;CONSIDERATO che dal progetto delle tramvie non risulta evidente l'interscambio con parcheggi scambiatori e altri mezzi di trasporto, con treno, autobus, automobile, bicicletta;VISTO che della terza linea della tramvia non esiste ancora il progetto definitivo;IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA A1) presentare alla popolazione proposte progettuali e soluzioni alternative di interventi sulla linea tramviaria, tratto per tratto;2) definire la progettazione della linea tramviaria coniugando i binari in sede protetta con la vivibilità dei cittadini e con la mobilità pedonale;3) prevedere riguardo alle alberature una preventiva definizione del numero, del genere e delle aree per la loro ripiantumazione;4) prevedere l'interscambio tramvia con parcheggi scambiatori e altri mezzi di trasporto, con treno, autobus, automobile, bicicletta, in modo da evidenziare il ruolo dell'opera , per rilanciare l'utilizzo del mezzo pubblico, per ridurre il traffico privato, per limitare l'inquinamento;5) definire e prevedere preventivamente un piano di parcheggi straordinari e gratuiti per i residenti che saranno toccati dalla cantierizzazione e dalla passaggio della tramvia;6) prevedere preventivamente forme di cantierizzazione partecipata, anche in collaborazione con i Consigli di Quartiere interessati, istituendo un Osservatorio per la terza linea, predisponendo appositi sportelli informativi e organizzando sopralluoghi programmati ai cantieri con i cittadini interessati.Ornella De ZordoLeonardo Pieri