Tramvia, il vicesindaco Matulli: "Rumore e vibrazioni lungo i tracciati del tram saranno inferiore alla situazione attuale"
La tramvia abbatterà almeno di 10 decibel il rumore che si registra oggi nelle strade e piazze dove passerà il tram. E simile sarà la riduzione a livello di vibrazioni.E' quanto evidenzia uno studio realizzato dall'Università di Napoli e i cui risultati sono stati anticipati dal vicesindaco Giuseppe Matulli nel corso del suo intervento in consiglio comunale."Nelle prossime settimane la ricerca sarà illustrata dai tecnici alla commissione consiliare nell'ambito della presentazione dei progetti definitivi revisionati. Però posso già anticipare la realizzazione del tram comporterà una riduzione significativa del rumore e delle vibrazioni rispetto alla situazione attuale". Il vicesindaco ha puntato l'attenzione sull'area centrale, ovvero la zona di via Panzani, piazza Duomo e via Cavour. "Le prove effettuate dai ricercatori evidenziano un livello di vibrazioni pari a 74 decibel mentre con il tram si scenderà a 56 decibel. E visto che la simulazione è stata effettuata senza considerare le recentissime innovazioni tecnologiche, che saranno utilizzate per la prima volta in Italia, significa che il livello effettivo di vibrazioni sarà ancora più basso". Stessa situazione per quanto riguarda il rumore. "Le misurazioni attuali ha precisato Matulli riportano una media di 71 decibel di giorno e 68 di notte. Con la tramvia progettata, sempre senza prevedere gli ultimi accorgimenti tecnologici, non si supereranno i 57 decibel"."Questi dati confermano una volta di più che la tramvia è il sistema di trasporto pubblico più adatto per i centri storici, come dimostrato ampiamente dalla sua diffusione in tante città europee dove attraversano zone monumentali di grande valore. Non solo viene abbattuto l'inquinamento atmosferico, colpevole della corrosione dei monumenti come testimoniato dai test effettuati dall'Opificio delle Pietre Dure e dall'Opera di Santa Maria del Fiore sulle porte del Battistero, ma vengono ridotti significativamente anche rumore e vibrazioni, oggi ampliamente presenti a causa degli innumerevoli passaggi degli autobus". (mf)