Linea 1 tramvia, Toccafondi e Bianchi (FI): «Ci sono problemi dal punto di vista economico-finanziario?»
«Ci sono problemi economico-finanziari per la prima linea della tramvia?». E' quanto chiedono di sapere, con una interrogazione, i consiglieri di Forza Italia Gabriele Toccafondi Jacopo Bianchi.«Il costo della linea 1 è di 200milioni di euro si ricorda nell'interrogazione, firmata anche dai consiglieri Bianca Maria Giocoli, Enrico Bosi e Marco Stella - 73 sono derivanti da finanziamenti statali, il contributo di Tav-Rfi è di 33 milioni, 64 milioni di euro derivano dai mutui accesi dal Comune di Firenze e Scandicci, 30 milioni sono i finanziamenti da parte della Regione. Attualmente è in corso un confronto fra la cosiddetta "stazione appaltante", ovvero Ataf spa, e l'associazione temporanea di impresa appaltatrice sulla valutazione economica e in termini di tempo delle varianti».«Sulla stampa cittadina proseguono Toccafondi e Bianchi è apparso che l'amministrazione avrebbe chiesto garanzie certe alla capofila dell'Ati ovvero la ditta CbM e che questa richiesta sarebbe per il Comune "una mossa dettata dalla disperazione ma che nelle speranze della giunta avrebbe evitato il disastro del blocco dei lavori e la successiva inevitabile nuova gara"».Per questo i firmatari dell'interrogazione vogliono anche conoscere se «c'è stata, così come riportato sulla stampa cittadina, una richiesta da parte del Comune di "garanzie" e quali, verso la società capofila»; «se realmente c'è stata la possibilità in questo periodo di un blocco dei lavori e di una successiva nuova gara»; «quali sono le motivazioni di queste difficoltà, se ci sono, della capofila e se dipendono da cause derivanti dall'amministrazione comunale e dai lavori della tramvia»; «se la scarsità di operai all'interno dei cantieri dipenda anche da questa situazione». (fn)Questo il testo dell'interrogazione:INTERROGAZIONE CON RISPOSTA IN AULAProponenti: Gabriele Toccafondi Jacopo BianchiAltri firmatari: Bianca Maria Giocoli, Enrico Bosi, Marco StellaOggetto: Situazione Ati prima linea tramviaI sottoscritti Consiglieri Comunali,Ricordato che il 6 giugno 2003 l'Amministrazione Comunale ha sottoscritto il contratto di costruzione della linea 1 della tramvia Firenze-Scandicci, dopo la soluzione di un lungo contenzioso fra le diverse imprese partecipanti alla gara;Ricordato come nella seduta del Consiglio Comunale del 21 giugno 2005 il Vicesindaco Matulli annunciava che "i lavori per la realizzazione della prima linea sono iniziati il primo dicembre 2004 e dureranno mille giorni" e preso atto che la scadenza indicata dal Vicesindaco ovvero il 1 settembre 2007 è già stata superata e che le nuove dichiarazioni parlano genericamente del 2009 come data di inaugurazione della prima linea;Ricordato come il costo della linea è di 200milioni di euro di cui 73 derivanti da finanziamenti statali, 33 come contributo da Tav-Rfi, 64 milioni di euro dai mutui accesi dal Comune di Firenze e Scandicci, 30milioni di finanziamenti da parte della Regione;Constatato che è in corso un confronto fra la Stazione Appaltante ovvero Ataf SpA, e l'Associazione Temporanea di Impresa appaltatrice sulla valutazione economica e in termini di tempo delle varianti;Appreso che l'Amministrazione avrebbe chiesto garanzie certe alla capofila dell'Ati ovvero la ditta CbM, come riportato sulla stampa cittadina dalla quale si apprende anche che questa richiesta sarebbe per il Comune "una mossa dettata dalla disperazione ma che nelle speranze della Giunta avrebbe evitato il disastro del blocco dei lavori e la successiva inevitabile nuova gara"INTERROGANO IL SINDACO PER SAPERESe la situazione economico finanziaria della prima linea della tramvia risulta senza problematiche;Qual è la composizione dell'Ati appaltatrice della prima linea tranviaria;Se c'è stata, così come riportato sulla stampa cittadina, una richiesta da parte del Comune di"garanzie" e quali, verso la società capofila;Se realmente, come riportato dalla stampa, c'è stata la possibilità in questo periodo di un blocco dei lavori e di una successiva nuova gara;Quali sono le motivazioni di queste difficoltà, se ci sono, della capofila e se dipendono da cause derivanti dall'Amministrazione comunale e dai lavori della tramvia;Se, come riportato dalla stampa da diverso tempo, la scarsità di operai all'interno dei cantieri dipenda anche da questa situazione.Gabriele ToccafondiJacopo BianchiFirenze, 20 settembre 2007