Cellai (AN): «Quanto costerà, alla fine, la linea 1 della tramvia?»

Quanto costerà, alla fine, la linea uno della tramvia? A chiedere spiegazioni è il vicecapogruppo di AN Jacopo Cellai. In una interrogazione l'esponente del centrodestra ricorda che «per le varianti apportate al progetto, Italferr ha stimato un costo aggiuntivo in circa 12 milioni di euro più iva. Oltre a questo le imprese costruttrici hanno annunciato la richiesta di ulteriore denaro, le cosiddette "riserve" per le maggiori spese sostenute».«Nei piani dell'amministrazione comunale – prosegue Cellai - la linea 1 dovrebbe entrare in funzione entro la fine del 2008 ma ad oggi si è discusso ufficialmente soltanto degli aspetti progettuali e non gestionali».Per questo il vicecapogruppo di AN vuole sapere dal sindaco «se sia stata studiata dalla società di gestione una forbice di prezzo del biglietto della tramvia e di orario di validità dello stesso»; «se si vogliano utilizzare le differenziazioni di costo previste ad oggi per gli abbonamenti Ataf»; «se il biglietto della tramvia darà diritto all'utilizzo di altri mezzi pubblici e quali»; «se altresì l'utilizzo di altri mezzi pubblici e quali darà diritto all'utilizzo della tramvia»; «come si intende controllare l'acquisto e l'obliterazione del biglietto sulla tramvia»; «se gli autisti della tramvia saranno assunti tra coloro che oggi operano in Ataf e, in caso affermativo, se abbiano già effettuato corsi per la guida del tram». (fn)Questo il testo dell'interrogazione:INTERROGAZIONEOggetto: interroga il Sindaco per avere informazioni relative ai biglietti ed ai costi della linea 1 della tramviaProponente: Jacopo CellaiIl sottoscritto Consigliere Comunale,Premesso che :Nei mesi scorsi la stampa cittadina ha riportato notizie inerenti costi aggiuntivi per la realizzazione della linea 1, che Italferr, su incarico dell'Amministrazione Comunale, ha stimato in circa 12 milioni di euro più iva;Oltre ai costi aggiuntivi derivanti dalle varianti apportate al progetto le imprese costruttrici hanno annunciato la richiesta di ulteriore denaro, le cosiddette "riserve" per le maggiori spese sostenute;Nei piani dell'A.C. la linea 1 dovrebbe entrare in funzione entro la fine del 2008 ma che ad oggi si è discusso ufficialmente soltanto degli aspetti progettuali e non gestionali della stessaInterroga il Sindaco per sapereSe sia stata studiata dalla Società di Gestione una forbice di prezzo del biglietto della tramvia e di orario di validità dello stesso;Se si vogliano utilizzare le differenziazioni di costo previste ad oggi per gli abbonamenti ATAF;Se il biglietto della tramvia darà diritto all'utilizzo di altri mezzi pubblici e quali;Se altresì l'utilizzo di altri mezzi pubblici e quali darà diritto all'utilizzo della tramvia;Come si intende controllare l'acquisto e l'obliterazione del biglietto sulla tramvia;Se gli autisti della tramvia saranno assunti tra coloro che oggi operano in ATAF e, in caso affermativo, se abbiano già effettuato corsi per la guida del tram;Quanto costerà in definitiva la linea 1 tramviaria, comprensiva di costi aggiuntivi e riserve.Jacopo Cellai