Novità e informazioni per il nuovo anno scolastico che inizia il 13 settembre, Lastri: "Abbiamo mantenuto e sviluppato servizi e progetti educativi per una scuola di qualità"
Il 13 settembre la campanella suonerà per 26.965 alunni delle scuole pubbliche e per 4.711 iscritti delle scuole paritarie, nella fascia di età dai 3 ai 14 anni, per un totale di 31.676.Segnaliamo però alcune eccezioni di apertura delle scuole che sono: il Circolo 14 e le scuole secondarie di I° grado Pieraccini e Verdi inizieranno il 10 settembre, le scuole secondarie di I° grado Guicciardini e Poliziano inizieranno il 15 settembre; infine inizieranno il 17 settembre le scuole Duca d'Aosta e Il Pesciolino appartenenti al Comprensivo Gandhi.I Servizi di Supporto alla Scuola partiranno dal 17 settembre, eccetto che nei Circoli 14 e 15 nei quali il servizio mensa inizierà il 14 settembre, mentre alle scuole Duca d'Aosta e Il Pesciolino i servizi inizieranno il 18 settembre. Nelle scuole secondarie di I° grado Botticelli e Puccini la mensa aprirà il 24 settembre.Per rispondere alla richiesta di iscrizione alle scuole dell'infanzia sono state istituite inoltre per il prossimo anno scolastico 3 nuove sezioni: 2 statali presso le nuove scuole Il Pesciolino e Bargellini ed una comunale presso la scuola Rodari. In forte diminuzione invece il numero dei bambini "anticipatari" che si sono iscritti alla scuola primaria per il prossimo anno scolastico: 182 per il prossimo anno contro i 230 dell'anno precedente. Per il prossimo anno scolastico si sottolinea una conferma del numero di classi prime di scuola primaria: 114 come le uscenti 5e classi, ma con aumento di 4 sezioni di tempo pieno.Gli alunni stranieri iscritti alle scuole pubbliche sono passati da 3353 dello scorso anno scolastico a 3915 di quest'anno con una percentuale che passa da 12,70% a 13,50% . A questo proposito sono già attivi dal 3 settembre, dal lunedì al venerdì, i tre centri di alfabetizzazione che sono Gandhi , Barsanti e Ulisse. Le strutture accolgono ad oggi 130 i bambini arrivati negli ultimi mesi dell'anno scolastico precedente o durante l'estate, e che quindi necessitano maggiormente di imparare la lingua italiana. Ben superiore sarà però il numero degli alunni che saranno seguiti dai Centri nel corso dell'anno scolastico: 827 sono stati infatti i minori iscritti ai laboratori nel trascorso anno scolastico, con ben 1731 frequenze settimanali."In questi anni ha affermato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela lastri abbiamo investito molto nella scuola e il nostro impegno è di proseguire in questa direzione. Il Comune, proprio perché l'istruzione è una priorità permanente, ha mantenuto o aumentato i servizi e le attività che vanno a costituire una scuola di qualità e quindi una ricchezza per i bambini e per le famiglie".Tra le novità segnaliamo la creazione di un ufficio rivolto alla dispersione scolastica, nato con lo scopo di garantire a tutti i bambini e i ragazzi il diritto allo studio. Inoltre l'assessorato all pubblica istruzione ha istituito la gestione informatizzata della zonizzazione: ai bacini d'utenza relativi alle singole scuole cosiddetti "zonizzazione" sono stati attribuiti i bambini residenti, suddivisi per via ed anno di nascita, in questo modo sarà possibile conoscere indicativamente, in ogni momento, i possibili iscritti a ciascuna scuola senza dover attendere il momento delle iscrizioni.La conoscenza di tale dato consentirà di accertare quindi con un anticipo non più di pochi mesi, ma di due anni per l'infanzia e molti di più per la primaria, il numero ipotetico dei frequentanti, rendendo possibile la programmazione dei necessari interventi, sia a livello strutturale che organizzativo, per l'accoglienza di tutti i bambini residenti in una determinata zona.Altre novità sono invece nelle mense. Intanto saranno 24.150 gli alunni che nel prossimo anno scolastico frequenteranno il servizio refezione scolastica, per una media di frequenza al servizio di oltre 21mila pasti giornalieri. I prodotti biologici sono oltre l'85% e per quest'anno è prevista la fornitura di alcuni prodotti biologici cosiddetti a "filiera corta": pane, pasta, olio extravergine di oliva, kiwi, mele, pomodori, zucchine saranno infatti di provenienza locale, mentre altri prodotti clementine, arance, pere e mele avranno il marchio IGP, oltre naturalmente ad essere sempre di origine biologica. "Il marchio IGP e la provenienza locale garantiscono ovviamente un livello qualitativo del prodotto superiore rispetto allo standard e la loro introduzione nella mensa, per adesso solo parziale ha sottolineato l'assessore Lastri - va nella direzione di fornire un servizio di elevata qualità valorizzando nel contempo le produzioni locali e fornendo il nostro contributo alla sostenibilità ambientale".Vengono infine mantenuti gli altri servizi, come il pre e post scuola, l'assistenza scolastica per gli alunni disabili, il trasporto scolastico, gli interventi per il diritto allo studio e le cedole librarie. Molta attenzione è stata rivolta agli interventi di messa a norma di plessi scolastici. Quest'anno sono state 81 le strutture interessate di cui 37 scuole dell'infanzia, 30 delle primarie, 14 delle scuole secondarie di primo grado.Con l'apertura dell'anno scolastico verranno inaugurate due nuove scuole: la scuola secondaria di I° grado Ottone Rosai in via dell'Arcovata, che va a sostituire il vecchio plesso che verrà demolito per far posto alla stazione dell'alta velocità, e la scuola dell'infanzia Il Pesciolino nella zona delle Piagge, una zona a forte sviluppo urbanistico, che ospiterà 3 nuove sezioni di infanzia ed un asilo nido in grado di ospitare 50 bambini. (pc)IN ALLEGATO I SERVIZI E LE NOVITA' SUI SERVIZI DI SUPPORTO ALLA SCUOLADati sulla popolazione scolasticaGli alunni iscritti per l'anno scolastico 2007/08 alle scuole pubbliche fiorentine sono complessivamente 26965: scuola dell'infanzia comunale n. 2842, Scuola dell'infanzia statale n. 4271, Scuola primaria n. 12308, Scuola secondaria di I grado n. 7544.A questi vanno aggiunti n. 4711 iscritti alle scuole paritarie che portano la popolazione scolastica a n. 31676 utenti complessivi nella fascia d'età dai 3 ai 14 anni.SERVIZI DI SUPPORTO ALLA SCUOLARefezione ScolasticaSaranno 24.150 gli alunni che nell'anno scolastico 2007/08 frequenteranno il servizio refezione scolastica, per una media di frequenza al servizio di oltre 21.000 pasti giornalieri. Le gare appena esperite per la fornitura di circa ¼ dei pasti dell'intero servizio, porteranno sulle tavole dei nostri bambini alcune sostanziali novità. Infatti oltre alla presenza di prodotti biologici, che ormai superano nella media l'85% delle derrate complessive, per le scuole servite dall'Ati Sodexho, CIR food ed Eudania vincitrici dell'appalto, è prevista la fornitura di alcuni prodotti biologici cosiddetti a "filiera corta" :pane, pasta, olio extravergine di oliva, kiwi, mele, pomodori, zucchine saranno infatti di provenienza locale mentre altri prodotti clementine, arance, pere e mele avranno il marchio IGP, oltre naturalmente ad essere sempre di origine biologica.Per quanto concerne in generale i menù, gli stessi sono stati, come ogni anno, rielaborati da un apposito gruppo costituito oltre che da esperti anche da rappresentanti delle Commissioni Mensa presenti sul territorio e sono state apportate alcune variazioni eliminando piatti che hanno riscontrato un basso indice di gradimento (es. passato fagioli con farro, semola con verdure, pesce marinato) e introducendone altri che speriamo siano più graditi, fra i nuovi inserimenti si segnalano: gnocchetti con ragù vegetale, chiocciole rosè, spaghetti alla carrettiera, verdure al forno, finocchi gratinati ed altri ancora.Nelle prossime settimane inoltre verranno sostituiti, in base alle proposte offerte dall'ATI Sodexho/CIR/Eudania per la gara appena conclusa, gli arredi per i refettori di 32 scuole nell'ottica di rendere piacevoli e colorati i luoghi ove i bambini consumeranno i pasti.Progetto "Frutta a merenda".Gli incontri svolti dal gruppo di esperti nutrizionisti con i genitori delle Commissioni Mensa in occasione dell'elaborazione dei menù per il Servizio di Refezione per l'anno scolastico 2007/08, hanno messo in evidenza ancora una volta il problema delle abbondanti merende che vengono consumate dagli alunni nel corso della ricreazione, che si svolge a metà della mattinata scolastica.Per promuovere una modifica di queste abitudini alimentari che spesso portano a disincentivare il pranzo, che viene consumato a breve distanza di tempo, viene riproposto alle scuole il progetto "Frutta a merenda", cioè la sostituzione con la c.d. "merenda" con un frutto che potrà essere consumato nel corso della mattinata anziché a fine pasto. In caso di adesione al progetto da parte delle classi, l'Assessorato garantisce la fornitura della frutta, debitamente lavata, alle h. 10.00 in modo che possa essere consumata durante la ricreazione.Nel corso dell'anno scolastico 2007/08 partiranno col progetto n° 28 scuole ed un numero medio di alunni pari a 5.000.E' stato inoltre segnalato da parte dei genitori delle Commissioni mensa che hanno partecipato agli incontri tenutisi per la revisione dei Menù che nelle scuole in cui il progetto è stato realizzato i bambini hanno cominciato a mangiare tutto quanto viene proposto a mensa, con piena soddisfazione di tutti.Il numero medio giornaliero di alunni che usufruiranno del servizio è previsto in 21.070 con un incremento di circa il 3,8 % rispetto al passato anno scolastico.Trasporto scolasticoSaranno 1109 gli alunni trasportati ogni giorno tramite il servizio di trasporto scolastico articolato in complessivi 29 itinerari di cui 16 comunali e 13 in appalto.Il numero di alunni disabili trasportato è 60 ,di questi n. 22 sono non deambulanti. Il servizio viene effettuato con 10 automezzi di cui 5 comunali, 4 in appalto ed uno messo a dispozione dall'A.T.A.F.Pre e post scuolaIl servizio di prescuola è attivo in tutte le scuole primarie e consiste nell'accoglienza degli alunni in orario anticipato rispetto alle lezioni, dalle h. 7.30 alle h. 8.30.Il servizio di post scuola meridiano è riservato agli alunni delle classi a modulo e si svolge nei giorni corti al termine delle lezioni dalle h. 12.30 alle 14.30; il servizio postscuola pomeridiano è riservato agli alunni delle classi a tempo pieno e per quelli delle classi a modulo per i giorni lunghi e si svolge dalle h. 16,30 alle 17.30. Il servizio è ormai consolidato: anche per il prossimo anno gli utenti complessivi fra pre e post scuola sono circa 2850 per un totale di 132 gruppi di attività.Sia il pre che il post scuola sono gestiti tramite operatori di cooperative sociali che operano nel settore educativo.Per il terzo anno consecutivo il servizio è gestito dall'Associazione Temporanea d'Impresa costituita dal Consorzio Zenit e la Coop. G.Di Vittorio, che sta operando nelle scuole con una forte progettualità organizzativa ed educativa che riscuote il consenso delle famiglie e degli alunni."Ciclo, riciclo, triciclo" è il progetto che anche quest'anno verrà proposto agli alunni del servizio di pre e post scuola e che ha già impegnato, nello scorso anno scolastico, tanti alunni, sotto la guida degli educatori, nell'attività di recupero o riciclaggio di vecchi giocattoli, materiali e oggetti rotti o in disuso, ecc.Questo progetto, che ha condotto alla realizzazione di tanti nuovi giocattoli, ha anche partecipato al concorso indetto dalla Provincia "Riduzione e prolungamento della vita dei beni" vincendo il secondo premio.Arredi scolasticiIl programma di sostituzione degli arredi scolastici è proseguito anche nell'estate 2007 con il riallestimento di alcune scuole dell'infanzia e scuole secondarie di I° grado.Circa 1500 ragazzi delle scuole secondarie di I° grado Dino Compagni, Ghiberti, Guicciardini troveranno le loro aule completamente riallestite come pure circa 400 bambini delle scuole dell'infanzia Garibaldi, Battisti, Pascoli, Rodari, i cui arredi sono stati sostituiti con i nuovi, completamente in legno.Come ogni anno si è inoltre provveduto ad integrare l'arredo di quei plessi scolastici che hanno conseguito un aumento di iscrizioni. Sono state infatti arredate oltre alle nuove sezioni di scuola dell'infanzia, 10 classi di scuole primarie e secondarie di I° grado.Interventi di messa a norma di plessi scolasticiAlla riapertura della scuola, dopo la pausa estiva, si concluderanno la maggior parte dei numerosi interventi di manutenzione e messa a norma per l'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi che hanno interessato le scuole fiorentine durante l'estate.Quest'anno sono state 81 le strutture interessate agli interventi di cui 37 scuole dell'infanzia, 30 scuole primarie, 14 scuole secondarie di I°. Collodi, Garibaldi, Pirandello, Martin Luther King, Fioretta Mazzei sono le scuole che hanno avuto gli interventi più consistenti. In una ventina di plessi i lavori proseguiranno anche in corso d'anno, in accordo con la dirigenza della scuola, soprattutto nelle aree esterne o in sezioni degli edifici opportunamente e rigorosamente compartimentate.Nel corso del 2007 il Comune ha stanziato circa 6 milioni di euro per la messa a norma degli edifici scolastici e la maggior parte degli interventi si sono svolti nel periodo estivo per limitare al massimo i disagi per l'utenza. Ulteriore impegno viene assicurato per garantire anche, al termine di lavori, la pulizia, la movimentazione degli arredi, il riallestimento delle strutture, interventi peraltro necessari per garantire ovunque la regolare ripresa dell'anno scolastico.Alla ripresa dell'anno scolastico apriranno due nuove scuole: la nuova scuola secondaria di I° grado Ottone Rosai in via dell'Arcovata, che va a sostituire il vecchio plesso che verrà demolito per far posto alla stazione dell'alta velocità, e la scuola dell'infanzia Il Pesciolino nella zona delle Piagge che ospiterà 3 nuove sezioni di infanzia ed un asilo nido da 50 posti in una zona a forte sviluppo urbanistico.Cedole librarieIn ordine alle vigenti norme di legge il Comune garantisce anche la fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria, statale e paritaria.La spesa per i 14.584 alunni complessivi sarà di 415.000,00 interamente a carico delle casse comunali.Interventi per il Diritto allo studioE' in corso la riscossione dei contributi relativi al Diritto allo Studio per l'anno scolastico 2006/2007: le richieste pervenute sono state n° 3861, l'importo totale dei contributi erogati pari a 770.000 Euro. Questi gli importi attribuiti individualmente: l'importo delle borse di studio è stato di 100,00 per gli alunni della primaria e secondaria di I° grado e di 200,00 per gli studenti della secondaria di II° grado. I contributi dei libri di testo sono invece commisurati all'effettiva spesa sostenuta dalle famiglie in relazione alla classe frequentata: dai 80 Euro per le II classi ex media ai 220 Euro per la prima classe della scuola secondaria di II° grado.Assistenza scolastica agli alunni disabiliL'offerta di servizi alla scuola si completa con un qualificato servizio di assistenza a favore degli alunni "diversamente abili" ai quali vengono assicurati interventi di tipo specialistico in modo da promuovere un effettivo diritto allo studio realizzando condizioni positive per il superamento delle difficoltà di apprendimento, autonomia, comunicazione.Per l'anno scolastico 2007/2008 il servizio verrà offerto a 395 ragazzi dai 3 ai 18 anni di cui n. 48 di scuola dell'infanzia, n. 144 di scuola primaria, n. 90 di scuola secondaria di primo grado e n. 113 di secondaria di secondo grado.Per la fornitura del servizio, che viene assicurato tramite personale educativo qualificato nelle varie tipologie di disabilità, operante con un rapporto individualizzato educatore/studente, l'Amministrazione sostiene annualmente una spesa di 2.800.000,00.Gestione informatizzata della zonizzazioneUn nuovo strumento di programmazione verrà offerto da quest'anno alle scuole per monitorare i possibili flussi di servizi alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria, si tratta di un programma informatico predisposto in collaborazione con il servizio statistico del Comune. Ai bacini d'utenza relativi alle singole scuole cosiddetti "zonizzazione" sono stati attribuiti i bambini residenti, suddivisi per via ed anno di nascita, in modo che sarà possibile conoscere indicativamente, in ogni momento, i possibili iscritti a ciascuna scuola senza dover attendere il momento delle iscrizioni.La conoscenza di tale dato consentirà di accertare quindi con un anticipo non più di pochi mesi, ma di due anni per l'infanzia e molti di più per la primaria, il numero ipotetico dei frequentanti, rendendo possibile la programmazione dei necessari interventi, sia a livello strutturale che organizzativo, per l'accoglienza di tutti i bambini residenti in una determinata zona.Dispersione ScolasticaLa forte attenzione da parte dell'Assessorato al fenomeno della dispersione scolastica è testimoniata da una serie di servizi e progetti, attivati da anni, finalizzati a garantire a tutti i bambini e ragazzi il diritto allo studio.Le segnalazioni di irregolare o mancata frequenza provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado vengono recepite ed analizzate al fine di attivare tempestivamente gli interventi più idonei rispetto a ciascun caso da parte di un Ufficio appositamente istituito. Ciò è reso possibile grazie all'ottima collaborazione consolidata negli anni con i Dirigenti Scolastici, la Polizia Municipale ed i Servizi Sociali Territoriali. Queste sinergie hanno portato all'elaborazione di una procedura condivisa che consente di mettere in rete gli interventi e le azioni coordinate da parte dei soggetti istituzionali coinvolti, evitando sovrapposizioni o ritardi.Di seguito alcuni dati:Nell'anno scolastico 2006-07 sono pervenute dalle scuole 120 segnalazioni. 85 di queste (il 71%) riguardano bambini stranieri di 23 diverse nazionalità diverse tra le quali prevalgono quella la rumena (23 casi) e la cinese (20), seguite dalla ex iugoslava (11).Una quantità rilevante degli alunni segnalati non sono iscritti all'anagrafe (34%). Questo dato conferma la forte mobilità sul territorio delle famiglie immigrate e della conseguente difficoltà ad attivare interventi di sostegno e recupero continuativi nel tempo.Per la maggior parte delle segnalazioni pervenute (93 su 120), la procedura si è conclusa per la ripresa frequenza scolastica, il raggiungimento della maggiore età o l'accesso a corsi di recupero. Molti alunni si sono trasferiti in altre città italiane o in altre nazioni, a conferma della forte mobilità di cui sopra Per le altre situazioni (27), nonostante gli interventi attivati, permangono difficoltà rispetto alla ripresa della regolare frequenza scolastica e al conseguente rischio di dispersione.SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALEAnche quest'anno verrà garantito un servizio qualificato attraverso l'ampliamento dell'offerta formativa con le attività di lingua straniera e di educazione musicale estese a tutte le 121 sezioni funzionanti a tempo pienoL'integrazione scolastica degli alunni con disabilità riguarda ad oggi 30 bambini ai quali viene garantita l'assistenza educativa ed insegnanti di sostegno con formazione specifica da parte di esperti delle ASL.CENTRI DI ALFABETIZZAZIONE IN L.2 PER ALUNNI STRANIERIL'attività ormai consolidata dei tre Centri di Alfabetizzazione aperti dal 2000 Giufà (Q:4) Ulysse (Q. 1) e Gandhi (Q. 5) ha già ripreso fin dal 3 settembre, dal lunedì al venerdì, per accogliere i bambini arrivati negli ultimi mesi dell'anno scolastico precedente o durante l'estate e che quindi necessitano maggiormente di imparare la lingua italiana, e sono attualmente 130.Ben superiore sarà però il numero degli alunni che saranno seguiti dai Centri nel corso dell'anno scolastico: 827 sono stati infatti i minori iscritti ai laboratori nel trascorso anno scolastico, con ben 1731 frequenze settimanali.Il personale delle Cooperative ed Associazioni che gestiscono per noi questi servizi è già presente nelle scuole per programmare, con i docenti, l'attività che avrà inizio, a regime, con l'apertura delle scuole.Come di consueto ogni Centro avrà a disposizione un mezzo di trasporto per facilitare lo spostamento dei minori dalle scuole al Centro e viceversa.Le scuole hanno a disposizione la guida "Benvenuti a Firenze" tradotta in sette lingue per facilitare l'accoglienza delle famiglie straniere.E' disponibile in rete civica il sito della rete dei Centri di Alfabetizzazione utile per fornire ogni informazione sul servizio.LE CHIAVI DELLA CITTA'Anche quest'anno viene proposto alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, il progetto "Le chiavi della città", interventi di formazione per il personale delle scuole accreditati in base al D.M. 177/2000 e con certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 che nello scorso anno scolastico hanno coinvolto ben 28.115 studenti e 1.378 docenti -.La pubblicazione è quest'anno composta da tre volumi: "Le chiavi della città", che comprende 129 iniziative, cui si aggiungono "Il cartellone, luoghi dello spettacolo" e "I Musei dei ragazzi"- e comprende interventi sia consolidati sia innovativi, realizzati con la collaborazione di molteplici e vari soggetti.Le adesioni, attraverso Collegi docenti e Consigli di Circolo e d'Istituto, dovranno pervenire entro l'11 ottobre e potranno essere inviate anche on line tramite il sito consultabile sulla rete civica.