Publiacqua, Alessandri, Nascosti e Sensi (An): "A causa della mancanza di un depuratore per le acque reflue l'azienda aumenta i costi ai cittadini"

"A causa di un disservizio di Publiacqua lievitano i costi per i cittadini e aumentano le disfunzioni del gestore delle risorse idriche". E' la denuncia del consigliere comunale di Alleanza Nazionale Stefano Alessandri e dei consiglieri provinciali Guido Sensi e Nicola Nascosti . In particolare - aggiungono gli esponenti politici di An – stiamo parlando del servizio di spurgo delle acque reflue che l'azienda fornisce ai cittadini a 30 euro al metro cubo. Il costo così elevato del servizio è completamente fuori mercato ed è riconducibile al fatto che Publiacqua manca dell'allacciamento con il depuratore di San Colombano, quindi ogni volta che deve provvedere allo smaltimento delle acque reflue è costretta ad effettuare il trasporto del materiale su gomma fino al depuratore"."Un disagio - proseguono i consiglieri Alessandri, Nascosti e Sensi -che comporta un rincaro nei costi per il cittadino e per le aziende del 50% in più rispetto ad un altro gestore"."I privati che vogliono evitare di pagare queste 30 euro sono costretti a portare le acque reflue fuori dalla provincia di Firenze aggravando ancor più le spese e i costi dello smaltimento"."Ciò che ci sembra paradossale – sottolineano Alessandri , Nascosti e Sensi - è che Publiacqua non riesca a fare una politica di investimenti ma allo stesso tempo fa aumentare le tariffe e le spese per i cittadini"."Siamo quindi a chiedere all'Azienda di adeguare i suoi impianti allo smaltimento delle acque reflue e alla Provincia di Firenze di individuare arre idonee per poter effettuare queste operazioni"."Questa situazione fa capire quanto ancora è lontana la programmazione degli investimenti e quanto è anomala la situazione interna a Publiacqua dove oltre a questa mancanza si pecca di altre difficoltà. Le situazioni drammatiche di gestione, con un Cda composto da esponenti di partito che non sanno fare il proprio lavoro e i cittadini che continuamente si lamentano per i ritardi nella riparazione dei guasti sono solo alcuni esempi - concludono -che dimostrano quant'è inadeguata l'azienda a gestire il servizio". (lb)