"Film da visita": un nuovo modo di promuovere le aziende e chiunque voglia diventare protagonista di un piccolo film
Cortometraggi e micro-film per promuovere luoghi, aziende e prodotti. Il progetto "Film da visita", presentato questa mattina in Palazzo Vecchio dall'assessore alle tradizioni popolari Eugenio Giani assieme ai responsabili delle aziende fiorentine Leonardo Cinematografica (ideatrice del progetto) e Netomy (azienda di rilievo nel campo dell'information technology), si propone come alternativa all'aggressività del messaggio pubblicitario "classico", in cui viene trasmetta un'idea forte in 30 secondi per convincere l'utente all'acquisto. Nei "Film da visita" questa operazione avviene attraverso una struttura narrativa, una piccola storia che mette direttamente il luogo, l'azienda produttrice ed i suoi articoli nelle vesti di teatro dell'azione della storia o, perchè no, anche di protagonisti della stessa.Domenica 15 luglio e lunedì 16 luglio nel centro cittadino (piazza Signoria, piazza S. Croce, via dell'Anguillara, via de' Pandolfini) ed in alcune location interne è stato battuto il primo ciak della prima di una serie di produzioni già commissionate al team delle due aziende."Vogliamo promuovere e istituzionalizzare un'idea ha detto l'assessore Giani . Stiamo anticipando un fenomeno che ben presto si diffonderà in tutto il mondo. "Attraverso il cinema la nostra città si promuove più di ogni altro mezzo, basti pensare all'esempio di Camera con vista'. Ho posto una sola condizione al progetto: che i micro-film e cortometraggi vengano girati il più possibile nella città di Firenze, è con questo spirito che mi sento di patrocinare questa iniziativa".(fd)