Nasce la nuova rete civica del Comune, De Siervo: "Un nuovo look e una maggiore accessibilità per i cittadini"

La rete civica del comune di Firenze, www.comune.firenze.it da domani sarà interamente rinnovata, sia nella grafica che nella sostanza. Un sito semplice e funzionale con i colori bianchi e rossi e interamente accessibile, dove le informazioni sono fruibili da tutti gli utenti, nel rispetto dei requisiti tecnici stabiliti da una normativa italiana in materia di accessibilità, indipendentemente dal sistema operativo e dagli strumenti di navigazione utilizzati.La nuova rete civica verrà presentata domani a partire dalle 9 nel salone de'Dugento. Il sindaco Leonardo Domenici sarà il primo ad accedere ufficialmente alla nuova rete. Seguiranno poi vari interventi che avranno come tema la pubblica amministrazione che cambia nella società della conoscenza e concluderà il convegno l'assessore all'informatica Lucia De Siervo."La nostra Rete Civica è il sito più visitato fra quelli della pubblica amministrazione in Toscana. Sono circa 20.000 i cittadini che quotidianamente visitano le pagine del nostro sito. Le ragioni di questo interesse e apprezzamento si possono individuare nella ricchezza dei contenuti: notizie e scadenze su bandi di gara e concorsi, i comunicati stampa che è possibile leggere via web o ricevere in formato rss, l'organizzazione e orari degli uffici, il Consiglio Comunale che è possibile seguire integralmente in diretta video o nell'archivio, gli eventi organizzati dall'Amministrazione, i dati delle associazioni di volontariato e molto altro. Un altro motivo del successi si può individuare nell'esperienza ormai consolidata da 10 anni di presenza nel web.Dopo 10 anni però era necessario un intervento di totale rinnovamento. Quello che abbiamo realizzato – ha spiegato l'assessore De Siervo – non è solo un rinnovamento estetico ma anche sostanziale. Abbiamo prima di tutto prestato attenzione agli standard di accessibilità e usabilità, tenendo conto in primo luogo dei cittadini diversamente abili, anche di chi possiede attrezzature e sistemi informatici diversi". "Un'altra novità – ha proseguito l'assessore è quella dell'area dei servizi. Fino ad oggi la rete civica ha offerto soprattutto informazioni, d'ora in avanti i cittadini potranno utilizzarla per accedere ai servizi informativa e avviare una pratica on line direttamente da casa. La rete diventa così uno strumento al servizi di tutti per entrare in relazione diretta con la pubblica amministrazione: un sistema rinnovato, con percorsi facilitati per la gestione dei flussi informativi per cittadini, professionisti e imprese del territorio fiorentino".E saranno proprio i servizi on line il fiore all'occhiello della nuova rete civica. Per ora sono solo in via sperimentale, ma già da domani gli interessati potranno comunicare la cessazione per trasferimento in proprietà o in gestione dell'esercizio di commercio al dettaglio di vicinato per ditte individuali; comunicare il subingresso nell'esercizio di commercio al dettaglio di vicinato per ditte individuali; comunicare la cessazione definitiva dell'attività di esercizio di commercio al dettaglio di vicinato per ditte individuali; subentrare nell'attività di commercio sua ree pubbliche in forma itinerante; subentrare nella concessione e nell'autorizzazione dell'esercizio del commercio su aree pubbliche coin posteggio; sospendere temporaneamente l'attività in esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande; cambiare/ rinunciare il/al turno di chiusura settimanale stabilito per l'attività di bar o ristorante; comunicare l'inizio e la fine dei lavori; chiedere o rinnovare l'autorizzazione per l'accesso alla Ztl per il trasporto di merci; ottenere il permesso di accesso alla Ztl per agenti e rappresentanti di commercio con campionario voluminoso. Iniziare l'attività rumorosa a carattere temporaneo per cantieri edili e stradali con durata inferiore a 5 giorni lavorativi; iniziare l'attività rumorosa temporanea per manifestazioni con durata inferiore a 3 giorni lavorativi.Saranno poi attivati altri servizi on line realizzati dal progetto People nelle varie aree che sono: l'edilizia privata, la sezione della mobilità, l'ambiente e lo sviluppo economico, ma anche l'area fiscale e demografica.Ricordiamo che ci sono tre tipi di accesso ai servizi: veloce, libero e con registrazione. Per quest'ultimo si prevedono delle "credenziali" che dovranno essere richieste agli sportelli presenti sul territorio e che consistono nell'ottenere una password e un codice Pin. Gli stessi servizi di cui possiamo usufruire tramite web potranno essere richiesti telefonando allo 055055, e questo per dare l'opportunità di accesso anche a coloro che non possiedono internet.Il sito è suddiviso per aree: amministrazione, che è la parte istituzionale dedicata alla informazione e alla partecipazione. Qui troviamo, tra le altre, la sezione dedicata al sindaco, alla giunta, al consiglio comunale, le commissioni e i gruppi consiliariNell'area città vengono elencate come muoversi, visitare e vivere la città; in ultimo la parte riferita ai servizi informativi on line.Il criterio di ricerca non viene effettuato in base agli uffici ma a seconda dei bisogni, come ad esempio, come fare per sposarsi, come chiedere la carta d'identità o altro documento. Insomma una serie di sezioni che accompagnano il cittadino per tutto l'arco della sua vita.In pratica il nuovo sito è nato con l'obiettivo di rendere più trasparente e accessibile ai cittadini un importante strumento telematico e che per questo darà sempre più l'opportunità di interagire a vari livelli con gli utenti. (pc)