Contributi per restauro di chiese, edifici religiosi, centri civici e sociali, attrezzature culturali e sanitarie: le domande vanno presentate entro il 14 novembre
Scade il 14 novembre 2007 il termine per presentare la richiesta per i contributi derivanti dalle opere di urbanizzazione secondaria del 2005 e che, sulla base della legge regionale, sono destinati alla manutenzione e il restauro di "edifici di culto e altri edifici per servizi religiosi" e "centri civici e sociali, attrezzature culturali e sanitarie".. Il consiglio comunale ha recentemente determinato gli indirizzi per l'assegnazione dei contributi per l'anno 2007 degli oneri incassati nel 2005. In totale si tratta di 980.219,070 euro suddivisi equamente tra le due categorie. Per la precisione per realizzare "nuovi edifici e attrezzature, nonché per il restauro e manutenzione, ripristino, ristrutturazione, conservazione di edifici o attrezzature esistenti, purché i soggetti richiedenti non abbiano già ottenuto tale erogazione per il 2006 e abbiano concluso l'intervento a base del contributi". Inoltre le opere devono esclusivamente finalizzate all'abbattimento delle barriere architettoniche, oppure al contenimento dei consumi energetici; ma anche alla realizzazione, ampliamento o riqualificazione di strutture destinati a ospitare servizi educativi per la prima infanzia (nido d'infanzia, centro gioco educativo, centro dei bambini e dei genitori) purché autorizzati o accreditati ai sensi regolamento comunale; o anche alla realizzazione, ampliamento o riqualificazione di strutture destinate a ospitare centri sociali per anziani autorizzati o convenzionati con l'Amministrazione comunale o il Quartiere.I contributi (490.109,535 rispettivamente per gli edifici di culto e religiosi e per i centri civici e sociali e le attrezzature sanitarie e culturali) saranno assegnati a coloro che presenteranno apposito programma, fermo restando che una quota sarà destinata ai progetti pluriennali già approvati.Le richieste devono essere presentate entro il 14 novembre. Le domande devono essere compilate sull'apposito modulo corredato della documentazione richiesta: i moduli saranno disponili presso la Direzione Urbanistica (via Andrea del Castagno 3) oppure sulla rete civica del Comune all'indirizzo www.comune.firenze.it/ (comune-urbanistica-modulistica-contributi).Le richieste dovranno essere presentate alla Direzione Urbanistica, Servizio Edilizia Privata, Edilizia civile e produttiva in via Andrea del Castagno 3 (sportello accettazione piano terra oppure all'ufficio dell'edilizia civile e produttiva al secondo piano) da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Oppure al primo piano il martedì e venerdì dalle 9 alle 13. Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 055/2624553. (mf)