Dalla parte del consumatore, due incontri a Palazzo Vivarelli Colonna per districarsi nella giungla della telefonia e per saperne di più sulla garanzia di un prodotto

Come districarsi nella giungla della telefonia, cos'è la garanzia e come farla valere quando si acquista un prodotto. E più in generale come il consumatore si può e si deve tutelare. E' l'obiettivo dei due incontri ‘Famiglia istruzioni per l'uso' organizzati dall'assessorato alla partecipazione democratica e nuovi stili di vita del Comune insieme ad Adiconsum, Adoc, Federconsumatori previsti giovedì 17 e venerdì 25 maggio in via Ghibellina n. 30, e presentati stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore Cristina Bevilacqua insieme al segretario generale di Adiconsum Grazia Simone, al presidente di Adoc Viviano Vecce e al presidente di Federconsumatori Toscana Romeo Romei."Sono due iniziative importanti - ha detto l'assessore Cristina Bevilacqua- che servono ad informare i cittadini per far crescere un consumatore consapevole dei suoi diritti."I due temi scelti sono fra quelli più "caldi": la telefonia e le garanzie per i beni che vengono acquistati. "Su questo tema - ha detto Grazia Simoni- i consumatori spesso sono confusi. Pur essendoci una legge che dice chiaramente che la responsabilità diretta è del venditore ed è lui che deve occuparsi del bene acquistato, spesso il consumatore si trova smarrito". Ed è questo che gli incontri vogliono chiarire: i diritti del consumatore, svolgendo un opera di orientamento finalizzata all'auto tutela e alla conseguente riduzione dei contenziosi .Sia Vecce che Romei si sono dichiarati soddisfatti del rapporto già in corso da anni con il Comune e lo hanno ritenuto molto utile "proprio per diffondere informazioni ai consumatori". Hanno inoltre sottolineato come attraverso il ciclo di conferenze, che sarà ripreso anche in autunno, si possa passare dalla conoscenza delle norme alla loro applicazione.Le associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc e Federconsumatori collaborano con gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico per svolgere un servizio di informazione qualificata e promozione della normativa a tutela dei cittadini e consumatori, mettendo a disposizione ciascuna associazione esperti impegnati, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, nelle sedi U.R.P. di via dell'Anguillara 2r, via delle Torri 23, al Parterre piazza della Libertà 12.Il primo incontro è quello previsto per giovedì 17 maggio alle ore 21.00 dal titolo "Vi garantiamo che: la garanzia c'è. In nessun caso la garanzia può essere un costo per il consumatore!".Seguirà venerdì 25 maggio alle 16.00 l'incontro su ‘La Giungla della telefonia'.A tutti gli incontri, che si svolgeranno nella Sala degli Specchi di Palazzo Vivarelli-Colonna in via Ghibellina 30, saranno presenti degli esperti del settore in modo da garantire il più ampio raggio di informazioni possibili.(lb)