Piano Strategico. Nencini e Mantellassi: "Un nuovo nome ed un nuovo logo per le sfide del futuro". La scelta, con un concorso universitario
Il Piano Strategico cercherà all'Università di Firenze una nuova immagine. Lo farà grazie ad un concorso riservato agli studenti dei corsi di disegno industriale e di progettazione della moda della Facoltà di Architettura e di altri istituti di livello universitario, come l'Accademia di Belle Arti e l'ISIA.Così l'Associazione Firenze 2010, che gestisce il Piano Strategico dell'area metropolitana fiorentina, cercherà un nuovo nome e un nuovo logo, per affrontare con un'immagine rinnovata, le attività ed i progetti dei prossimi anni.Tutto questo, in vista della presentazione del nuovo Piano Strategico che avverrà a dicembre.L'iniziativa è stata annunciata stamani dall'assessore al Piano Strategico del Comune di Firenze Riccardo Nencini e dal presidente della Camera di Commercio Luca Mantellassi, nella sua veste di vice presidente dell'Associazione Firenze 2010, insieme a Raimondo Innocenti, Preside della Facoltà di Architettura e a Edoardo Malagigi, responsabile dei progetti esterni dell'Accademia di Belle Arti.Gli studenti universitari e parauniversitari fiorentini attiveranno dei workshop preparatori.I concorrenti dovranno elaborare per Firenze 2010 il nuovo nome e il nuovo logo, che diventeranno il marchio per sviluppare la nuova immagine coordinata dell'Associazione."L'iniziativa comporta un doppio beneficio: da un lato può trasformarsi in utile esperienza didattica con il sostegno degli istituti coinvolti, dall'altro rappresenta una straordinaria opportunità di confronto con temi e missione del Piano Strategico, con l'aiuto dei docenti e dello staff di Firenze 2010" ha spiegato l'assessore Riccardo Nencini.Da fine aprile il bando sarà pubblicato sul sito www.firenze2010.org per ulteriori informazioni, telefonare allo 055/2670517.I lavori dovranno essere inviati entro la fine di maggio, una giuria li selezionerà e a giugno saranno indicati i vincitori: i primi tre classificati riceveranno in premio, una borsa di studio per l'acquisto di materiali didattici e un riconoscimento ufficiale dai Comuni dell'area metropolitana e dagli altri membri dell'Associazione.In una mostra, saranno esposti i progetti presentati."Nome e logo hanno sottolineato Riccardo Nencini e Luca Mantellassi sono elementi strategici della comunicazione. Chi meglio dei giovani può aiutarci a rinnovarli? Il concorso consentirà, tra l'altro, di diffondere la conoscenza delle linee di sviluppo del Piano strategico, attraverso un confronto con il mondo della scuola. Docenti e studenti avranno un motivo in più per discutere dei nuovi strumenti di governance locale, fortemente orientati al futuro della società e del territorio". (uc)