Ex Scuderie Reali, mozione di FI per «riconsiderare la concessione del passo carrabile in via Madonna della Pace»

Questo il testo della mozione:MOZIONEOggetto: invitano il Sindaco a riconsiderare la concessione del passo carrabile in Via Madonna della PaceProponenti: Jacopo Bianchi, Bianca Maria GiocoliIL CONSIGLIO COMUNALE• Considerato che il progetto di restauro e valorizzazione del parco o giardino della Pace presso le ex Scuderie Reali proposta dalla Sovrintendenza prevede l'eliminazione dell'area del parco prospiciente il Piazzale di Porta Romana sinora utilizzata abusivamente come parcheggio e la creazione di un nuovo parcheggio in grado di accogliere circa 200 auto dei dipendenti della Sovrintendenza e del personale dell'Istituto d'arte, oltre 300 motorini degli allievi nonché mezzi pesanti per i servizi destinati alle due strutture;• premesso che un'opportuna sistemazione del giardino della Pace comprensivo dell'allontanamento delle auto sia condivisibile nell'ottica dell'attuazione di interventi di tutela come previsti dal D.Lgs. n.157 del 2006 ma che al contempo non sia compatibile con l'autorizzazione alla creazione di un parcheggio ubicato nella parte posteriore del parco stesso;• considerato infatti che la cartografia del complesso monumentale comprendeva tutto il giardino della Pace, compresa la parte retrostante l'edificio scolastico che è stata cancellata dalle attuali carte;• visto che per consentire l'accesso al suddetto parcheggio è stato creato un passo carrabile in via Madonna della Pace e chiuso lo storico ingresso che insiste sul Piazzale di Porta Romana con il conseguente dirottamento di tutto il traffico in ingresso e in uscita nell'anello viario costituito da via del Bobolino – via del Baluardo – via Madonna della Pace e via del Mascherino che prevede il pericolissimo incrocio con viale Machiavelli;• rilevato come le strade sopramenzionate, classificate nel Piano Generale del Traffico Urbano come strade locali a carattere prevalentemente residenziale, non siano in grado di sostenere l'enorme volume di traffico di mezzi anche pesanti, poichè risalenti al 1930, con un sottofondo inidoneo, in parte prive di marciapiede, con curve pericolose e pendenze che superano il 24% , con fabbricati che potrebbero subìre seri danni derivanti dalle vibrazioni e alcuni dei quali sono anche stati sottofondati con micropali profondi 12 mt, come rilevato in una specifica perizia tecnica presentata all'Amministrazione Comunale;• ricordato che le strade di cui sopra fanno parte di un'area di rilevante interesse storico paesaggistico e che nel Piano Urbano del Traffico al cap.4.3.4 si rileva " alle direttive ministeriali è affidato l'intervento sistematico sulla riduzione dei fattori della pericolosità. Le isole ambientali cioè ambienti urbani interamente costituiti da viabilità locale devono diventare qualcosa di più che non degli spezzoni di rete viaria"…. Al cap. 4.4.4 "Isole ambientali e piani di circolazione per zone, per ridurre la pericolosità e per determinare e stabilizzare la qualità ambientale delle diverse parti della città tenendo conto delle diverse caratteristiche morfologiche, funzionali e insediative";• ricordato che l'Amministrazione Comunale nel maggio del 2000 aveva già espresso formale parere negativo sulla chiusura del cancello di Porta Romana e il conseguente dirottamento del traffico verso il Bobolino ritenendolo troppo pesante e rilevando la pericolosità del percorso;• considerato che il diritto di accesso dal cancello del Piazzale di Porta Romana è documentato dagli atti di cessione, da parte dei reali, delle ex scuderie in uso perpetuo al Demanio nel 1925 con il vincolo dell'utilizzo per l'Istituto d'Arte e ricordato come la presenza dell'Istituto sia ormai storica e meriti di essere tutelata;• visto che l'eliminazione dell'ingresso principale genera una svalorizzazione dell'immobile di proprietà demaniale e non poche difficoltà all'Istituto d'arte i cui dirigenti scolastici si sono fermamente opposti alla decisione assunta, fino a presentare un esposto in Procura contro la Sovrintendenza per i beni architettonici per presunte illegittimità e abusi sulla chiusura dell'accesso carrabile dal piazzale;• rilevata la preoccupazione espressa dagli studenti dell'Istituto che hanno pubblicamente manifestato con un corteo giunto fino in Pizza Pitti per richiedere un incontro con la Sovrintendente, senza tuttavia ottenerloINVITANO IL SINDACO1) A riconsiderare la concessione del passo carrabile su via Madonna della Pace, responsabile di una forte alterazione in termini di sicurezza e di equilibri ambientali della zona del Bobolino interessata dal nuovo anello viario;2) A garantire che il cancello del Piazzale di Porta Romana mantenga la sua funzione di ingresso principale attraverso il quale consentire il transito, lungo il tracciato indicato dalla Sovrintendenza per i trasporti eccezionali e i mezzi di soccorso, anche dei veicoli che verranno autorizzati a parcheggiare all'interno del parco;3) Ad individuare eventuali soluzioni alternative all'ingresso da via Madonna della Pace in grado di garantire la sicurezza dei numerosissimi mezzi, molti dei quali motorini, che dovrebbero affrontare l'incrocio viale Machiavelli – via Bobolino nonché la sicurezza dei pedoni nell'anello viario in oggetto in gran parte privo di marciapiedi.Jacopo BianchiBianca Maria GiocoliFirenze, 20 febbraio 2008(fn)