Tramvia, Cellai (AN): «Per realizzare due sottopassi si rischia il collasso di una zona nevralgica della città»
«La realizzazione dei due sottopassi per le linee 2 e 3 della tramvia rischia di sconvolgere una zona importante e nevralgica della città come quella tra la Fortezza e Porta a Prato». E' quanto sostiene il vicecapogruppo di AN Jacopo Cellai che sulla questione chiede chiarimenti con una domanda di attualità.«Giovedì scorso scrive Cellai si è svolta una riunione della commissione ambiente e trasporti sulla predisposizione dei progetti definitivi delle linee due e tre della tramvia, alla presenza di autorevoli tecnici del Comune. Questi ultimi hanno confermato la realizzazione del sottopasso tra viale Milton e viale Strozzi in direzione di viale Belfiore e del sottopasso tra viale Strozzi e Porta al Prato tra le opere viarie da realizzare in connessione ai lavori delle linee tranviarie».«Alla mia richiesta di chiarimenti sul sottopasso che percorrerà viale Strozzi in direzione di Porta al Prato ha aggiunto il vicecapogruppo di AN i tecnici hanno spiegato che si tratterà di un sottovia con ingresso sul viale Strozzi, a due corsie in direzione Porta al Prato con uscita all'altezza della sede dell'Inps in viale Belfiore e ad una corsia con uscita su viale Redi, opera definita dagli stessi tecnici "enorme"».Per questo vuole sapere dall'amministrazione «se sia già in possesso di tutte le autorizzazioni previsti dalle norme per la realizzazione dei due sottopassi»; «quali tempi si prevedono per la realizzazione del sottovia Strozzi- Porta al Prato e per quello Milton-Strozzi»; «quando si prevede l'inizio dei lavori per i due sottopassi»; «quale sarà la configurazione fisica dei due sottopassi»; «se siano state effettuate analisi dei flussi di traffico attuali sulla direttrice Strozzi Porta al Prato e se siano state effettuate simulazioni in merito ai percorsi alternativi da individuare durante i lavori per la realizzazione del sottopasso Strozzi Porta al Prato»; «se si intenda concludere i lavori relativi ai sottopassi citati prima di iniziare i lavori di realizzazione delle linee due e tre della tramvia o se si intenda procedere contestualmente». (fn)Questo è il testo della domanda d'attualità:Premesso che in data 25.10.07 si è tenuta una riunione della Commissione Ambiente in merito alla predisposizione dei progetti definitivi delle linee due e tre della tramvia, alla presenza di autorevoli "tecnici" del Comune di FirenzeVisto che i tecnici hanno confermato, la costruzione del sottopasso tra v.le Milton e viale Strozzi in direzione v.le Belfiore e del sottopasso tra v.le Strozzi e P.ta al Prato tra le opere viarie da realizzare in connessione ai lavori delle linee tranviarieConsiderato che, alla mia richiesta di chiarimenti sul sottopasso che percorrerà v.le Strozzi in direzione Porta al Prato i tecnici hanno spiegato che si tratterà di un sottovia con ingresso sul viale Strozzi, a due corsie in direzione P.ta al Prato con uscita all'altezza della sede dell'Inps in v.le Belfiore e ad una corsia con uscita su v.le Redi, opera definita dagli stessi tecnici "enorme"Interroga il Sindaco per sapere :Se l'Amministrazione Comunale sia già in possesso di tutte le autorizzazioni previsti dalle norme per la realizzazione dei due sottopassi in questioneQuali tempi si prevedono per la realizzazione del sottovia Strozzi- P.ta al Prato e per quello Milton- StrozziQuando si prevede l'inizio dei lavori per i due sottopassiQuale sarà la configurazione fisica dei due sottopassiSe siano state effettuate analisi dei flussi di traffico attuali sulla direttrice Strozzi P.ta al Prato e se siano state effettuate simulazioni in merito ai percorsi alternativi da individuare durante i lavori per la realizzazione del sottopasso Strozzi P.ta al PratoSe si intenda concludere i lavori relativi ai sottopassi citati prima di iniziare i lavori di realizzazione delle linee due e tre della tramvia o se si intenda procedere contestualmenteJacopo CellaiVicecapogruppo AN