Oggi il primo viaggio della linea EmpoliFirenze Porta al Prato. Il vicesindaco Matulli all'inaugurazione della nuova stazione ferroviaria: "Un tassello importa
C'era anche la banda musicale di Campi Bisenzio alla cerimonia di inaugurazione della nuova stazione di Firenze Porta a Prato, avvenuta questa mattina al termine del viaggio inaugurale della linea ferroviaria che collega Empoli alla nuova fermata adiacente alla storica stazione Leopolda. Al taglio del nastro ha preso parte il vicesindaco Giuseppe Matulli che ha aspettato alla stazione l'arrivo del treno su cui erano presenti, tra gli altri, l'assessore regionale ai trasporti e infrastrutture Riccardo Conti, l'assessore provinciale ai trasporti Maria Cristina Giglioli, la presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei e i sindaci del comuni serviti dalla linea ferroviaria.
"Con la stazione che inauguriamo oggi prende corpo, progressivamente, la cura del ferro - ha commentato il vicesindaco Matulli -. Insieme ai cantieri arrivano i primi risultati: il Memorario è stata l'anticipazione possibile di una prospettiva che costituirà l'unica vera metropolitana di superficie che si integra con il tram e la gomma. Di questo disegno l'inaugurazione odierna rappresenta un tassello importante per la gestione unitaria di un bacino metropolitano per il quale la realizzazione infrastrutturale è stata più puntuale delle riforme istituzionali, ovvero la città metropolitana, annunciata da anni".
"La Toscana in questi ultimi anni sta lavorando con impegno per cambiare il
proprio sistema di mobilità 'per linea' in sistema a 'rete'. Il collegamento Empoli- Firenze Porta al Prato, inaugurato oggi e attivo da domani 1° febbraio, dimostra come i treni per la Regione rappresentino una priorità e come siano una valida alternativa alla frequente congestione su gomma. Un esempio per tutti: da San Donnino si arriverà a Porta al Prato, a poco più di un chilometro a piedi dalla stazione di Santa Maria Novella, in soli 13 minuti. Un tempo simile rappresenta senza dubbio un'ottima alternativa al mezzo privato ed all'autobus nelle ore di punta. Inoltre sarà possibile l'interscambio alla stazione Le Piagge per raggiungere Firenze Rifredi e Firenze Santa Maria Novella". L'assessore Conti ha poi ricordato che questo nuovo servizio è il risultato del Protocollo d'Intesa sottoscritto fra Regione Toscana, RFI, Provincia di Firenze e Comune di Firenze nel gennaio 2006 per potenziare l'offerta nell'area metropolitana ad ovest di Firenze sulla direttrice Empoli- Pisa.
"L'apertura di questo nuovo servizio contribuirà al potenziamento del servizio passeggeri regionale e metropolitano - ha continuato l'assessore Conti -. In futuro avremo ogni giorno 280.000 passeggeri in più che si sposteranno in treno, oltre 230 auto in meno sulle strade fiorentine, e quindi oltre 800.000 tonnellate in meno di anidride carbonica nell'aria e 2,5 tonnellate in meno di ossidi di azoto. Un bel risultato anche per la salute di tutti i toscani".
"Il collegamento che partirà domani non è solo un servizio per la città di Firenze, ma anche un importante asse di connessione tra l'Empolese e Firenze - ha aggiunto l'assessore provinciale Giglioli - Affinché possa essere un servizio efficiente, la Provincia, in attesa dell'avvio della linea 1 della tramvia che avrà una fermata a due passi dalla nuova stazione, ha adeguato il trasporto pubblico su gomma, cercando di garantire l'interscambio con gli autobus per agevolare gli spostamenti verso Scandicci, il centro e Novoli". Dalla stazione di Firenze Porta al Prato, su viale Fratelli Rosselli è possibile prendere le linee 9, 16, 26, 27 e 72, in direzione Scandicci e i bus B e 13 verso il centro. Per accedere alle linee che transitano su via Ponte alle Mosse e via delle Porte Nuove è stato creato un varco che consente, rispettivamente, di utilizzare il 17, 29, 30 e 35 in direzione centro e il 17, 22, 29, 30, 35 e 57 verso Novoli.
Per pubblicizzare il nuovo servizio sono stati predisposti dall'Amministrazione comunale due depliant: il primo relativo alla stazione di Porta a Prato dove sono evidenziati i principali collegamenti via treno e bus; il secondo invece è una mappa generale dei servizi urbani integrati ferro e gomma e su altri servizi integrati (taxi, bici, car sharing etc). Il materiale informativo è in distribuzione presso la stazione di Porta a Prato, i punti vendita Ataf e delle Ferrovie dello Stato, gli uffici relazioni con il pubblico del Comune e le sedi dei Quartieri. (mf)
SEGUE FOTO CGE
"Con la stazione che inauguriamo oggi prende corpo, progressivamente, la cura del ferro - ha commentato il vicesindaco Matulli -. Insieme ai cantieri arrivano i primi risultati: il Memorario è stata l'anticipazione possibile di una prospettiva che costituirà l'unica vera metropolitana di superficie che si integra con il tram e la gomma. Di questo disegno l'inaugurazione odierna rappresenta un tassello importante per la gestione unitaria di un bacino metropolitano per il quale la realizzazione infrastrutturale è stata più puntuale delle riforme istituzionali, ovvero la città metropolitana, annunciata da anni".
"La Toscana in questi ultimi anni sta lavorando con impegno per cambiare il
proprio sistema di mobilità 'per linea' in sistema a 'rete'. Il collegamento Empoli- Firenze Porta al Prato, inaugurato oggi e attivo da domani 1° febbraio, dimostra come i treni per la Regione rappresentino una priorità e come siano una valida alternativa alla frequente congestione su gomma. Un esempio per tutti: da San Donnino si arriverà a Porta al Prato, a poco più di un chilometro a piedi dalla stazione di Santa Maria Novella, in soli 13 minuti. Un tempo simile rappresenta senza dubbio un'ottima alternativa al mezzo privato ed all'autobus nelle ore di punta. Inoltre sarà possibile l'interscambio alla stazione Le Piagge per raggiungere Firenze Rifredi e Firenze Santa Maria Novella". L'assessore Conti ha poi ricordato che questo nuovo servizio è il risultato del Protocollo d'Intesa sottoscritto fra Regione Toscana, RFI, Provincia di Firenze e Comune di Firenze nel gennaio 2006 per potenziare l'offerta nell'area metropolitana ad ovest di Firenze sulla direttrice Empoli- Pisa.
"L'apertura di questo nuovo servizio contribuirà al potenziamento del servizio passeggeri regionale e metropolitano - ha continuato l'assessore Conti -. In futuro avremo ogni giorno 280.000 passeggeri in più che si sposteranno in treno, oltre 230 auto in meno sulle strade fiorentine, e quindi oltre 800.000 tonnellate in meno di anidride carbonica nell'aria e 2,5 tonnellate in meno di ossidi di azoto. Un bel risultato anche per la salute di tutti i toscani".
"Il collegamento che partirà domani non è solo un servizio per la città di Firenze, ma anche un importante asse di connessione tra l'Empolese e Firenze - ha aggiunto l'assessore provinciale Giglioli - Affinché possa essere un servizio efficiente, la Provincia, in attesa dell'avvio della linea 1 della tramvia che avrà una fermata a due passi dalla nuova stazione, ha adeguato il trasporto pubblico su gomma, cercando di garantire l'interscambio con gli autobus per agevolare gli spostamenti verso Scandicci, il centro e Novoli". Dalla stazione di Firenze Porta al Prato, su viale Fratelli Rosselli è possibile prendere le linee 9, 16, 26, 27 e 72, in direzione Scandicci e i bus B e 13 verso il centro. Per accedere alle linee che transitano su via Ponte alle Mosse e via delle Porte Nuove è stato creato un varco che consente, rispettivamente, di utilizzare il 17, 29, 30 e 35 in direzione centro e il 17, 22, 29, 30, 35 e 57 verso Novoli.
Per pubblicizzare il nuovo servizio sono stati predisposti dall'Amministrazione comunale due depliant: il primo relativo alla stazione di Porta a Prato dove sono evidenziati i principali collegamenti via treno e bus; il secondo invece è una mappa generale dei servizi urbani integrati ferro e gomma e su altri servizi integrati (taxi, bici, car sharing etc). Il materiale informativo è in distribuzione presso la stazione di Porta a Prato, i punti vendita Ataf e delle Ferrovie dello Stato, gli uffici relazioni con il pubblico del Comune e le sedi dei Quartieri. (mf)
SEGUE FOTO CGE