Il 12 ottobre in Palazzo Vecchio il premio Columbus: riconoscimenti a Ferragamo, Istituto Europeo di oncologia e Oriana Fallaci (alla memoria)

Salvatore Ferragamo Spa, Istituto Europeo di oncologia, Oriana Fallaci (alla memoria). Sono questi i vincitori della XXVII edizione del Premio Columbus promosso dal Rotary Club Firenze Est, col patrocinio del Comune di Firenze. I tre riconoscimenti sono stati assegnati da una commissione composta da Augusto Cesati, Alessandro Pratesi, Cristina Acidini, Sergio Ceccuzzi, Franco Cioni, Antonia Ida Fontana, Antonio Gherdovic, Fabio Azzaroli, Eugenio Giani. E saranno consegnati il 12 ottobre (ore 17) nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio."Questo premio – ha sottolineato l'assessore Giani – ha assunto via via un significato crescente e la testimonianza più tangibile è rappresentata dai personaggi che sono stati premiati. Lo scopo del premio è quello di attribuire un riconoscimento a coloro che hanno rappresentato, in vari campi, una sorta di ponte fra l'Italia e gli Stati Uniti. E anche quest'anno la scelta è di grande rilievo. Per me è un onore rappresentare l'Amministrazione comunale in questa giornata che, vuol ricordare il giorno in cui Cristoforo Colombo mise piede in America".Il premio, che risale al 1948, intende riconoscere alti meriti di personalità che in ogni campo abbiano dimostrato lo spirito di "costruttori di civiltà" che animava Cristoforo Colombo. La tradizione del premio si interruppe nel 1976 e fu poi ripresa qualche anno dopo.(fd)