Programma di mandato, Sabatini e Bertini (Pdl), "Nuovo spazio museale all'Archivio di Stato"

“Oggi in consiglio il sindaco ha citato la mancanza di uno spazio museale per l'arte contemporanea a Firenze, pur lasciando intaccato il valore e il punto di riferimento del museo Pecci di Prato. Ha anche ammesso le difficoltà pratico-burocratiche sul Meccanotessile, rimarcate pure dal consigliere Valdo Spini, e dunque ha lanciato il tema all'assemblea. Noi abbiamo subito colto la questione ed abbiamo proposto come nuovo spazio museale l'uso dei locali dell'Archivio di Stato in Piazza Beccarla”. Lo affermano i consiglieri del Pdl Massimo Sabatinie Stefano Bertini.
“Sarebbe quella una collocazione perfetta - spiegano -. E' centrale, è già dotato di parcheggio, ha una facile accessibilità e rientrerebbe con comodità nel giro dei musei fiorentini tanto caro a tutti. Certo quell'edificio è oggi dedicato a funzioni importanti, come l'archivio appunto, ma crediamo che tali operazioni non abbiano bisogno di una simile centralità”.
“Abbiamo dunque proposto di riprendere, di concerto con il vicino comune di Scandicci, il discorso delle finalità d'uso dell'ex centro del Ministero delle Finanze (oggi proprietà di Fintecna) - aggiungono -. E' un palazzone inutilizzato da decenni; ben 120 miliardi di lire e 28mila metri quadrati sprecati nel nulla che invece potrebbero vedere riunite tante funzioni non centrali, ma comunque necessarie come archivi e catalogazioni. Annunciamo dunque una prossima mozione sul tema che porteremo all'analisi della commissione competente”. (edl)