Il 12 ottobre in Palazzo Vecchio la XXVIII edizione del premio Columbus

Il 12 ottobre in Palazzo Vecchio torna il premio Columbus (XXVIII edizione) che attribuisce riconoscimenti a coloro che hanno rappresentato in vari campi, una sorta di ponte fra l’Italia e gli Stati Uniti. Ad organizzare la manifestazione ci pensa il Rotary Club Firenze Est col patrocinio del Comune. Le celebrazioni si svolgeranno nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a partire dalle 18 e quest’anno saranno premiati per la scienza il professore Leonardo Masotti e per l’impresa la Ducati Motor Holding Spa. L’iniziativa è stata presentata stamani dal presidente del consiglio comunale Eugenio Giani insieme al presidente del Rotary Club Firenze Est Giuliano Sistini e al presidente della commissione Premio Columbus. “Questo premio – ha sottolineato il presidente Giani – ha assunto via via un significato crescente e la testimonianza più tangibile è rappresentata dai personaggi che sono stati premiati. E’ un’iniziativa unica nel suo genere a Firenze”. La giornata vuole infatti ricordare il giorno in cui Cristoforo Colombo mise piede in America Il premio, che risale al 1948, intende riconoscere alti meriti di personalità che in ogni campo abbiano dimostrato lo spirito di “costruttori di civiltà” che animava Cristoforo Colombo. La tradizione del premio si interruppe nel 1976 e fu poi ripresa qualche anno dopo. La commissione che quest’anno ha assegnato i riconoscimenti è composta da Augusto Cesati, Alessandro Pratesi, Cristina Acidini, Sergio Ceccuzzi, Franco Cioni, Antonia Ida Fontana, Antonio Gherdovic, Fabio Azzaroli, Luigi Cobisi, Giuseppe Iosue. (lb)