Testamento biologico, Biti e Pierguidi (PD): "Ecco perché abbiamo votato a favore"
“Oggi come consiglio ci troviamo a dare il parere sull'istituzione di un "registro di avvenuta redazione di testamenti biologici" Queste ultime due parole, testamento biologico danno vita in molti di noi a domande alle quali non è così facile dare una risposta. Per il nostro modo di considerare la vita, che deriva dalla nostra formazione, infatti, tutte le tragiche occasioni che rimandano al testamento biologico, aprono in noi delle vere e proprie
lacerazioni. Tuttavia molti nostri concittadini, a quanto si può dedurre dal numero di atti notarili già redatti, hanno un idea precisa su quello che vogliono accada loro nella tragica evenienza in cui si trovino a non poter più parlare con un medico della loro salute. E qui cari amici consiglieri siamo chiamati nel nostro ruolo di amministratori. Noi siamo qui a rappresentare tutti i cittadini di Firenze. Abbiamo letto la delibera più e più volte, prima convinti di trovarci qualcosa per non votarla, poi quasi a cercarla questa cosa, proprio per le lacerazioni che questo argomento provoca in noi. Come consiglieri, però, non abbiamo trovato ne questioni morali, ne riferimenti a condizioni patologiche particolari, ne indicazioni su come fare o non fare il testamento, ma solo la richiesta d'istituire il registro, ed è per questo che votiamo favorevole”.
(lb)