Locchi (PdL): «Cosa intende fare l'amministrazione per contrastare il degrado di piazza Tasso?»
Cosa intende fare l’amministrazione per contrastare il degrado di piazza Tasso? E’ quanto chiede di sapere il consigliere Alberto Locchi (PdL).
«Qui sono presenti, in maniera permanente, persone senza fissa dimora – scrive l’esponente del centrodestra in una interpellanza – alcune delle quali si accampano fortunosamente sul suolo pubblico o sui tavoli di legno comunali, come accade in angolo con via del Campuccio, per lo più dedite ad un elevato consumo di alcool».
«I cittadini – sottolinea Locchi - sono costretti ad assistere a comportamenti indecorosi e molesti che vanno dalle operazioni di pulizia personale effettuate alla fontana della piazza all’abbandono di rifiuti di ogni genere, anche di natura biologica, dei quali si trova generosa traccia nel selciato».
«La piazza – prosegue l’interrogazione – è danneggiata pesantemente in termini di vivibilità e di decoro, per l’utilizzo improprio degli arredi pubblici e per il progressivo deterioramento dell’integrità ambientale. Peraltro al numero civico 1 di piazza Tasso si trova un distaccamento del ‘corpo di polizia urbana–ufficio città sicura’ che dovrebbe essere a conoscenza di quanto accade e del malessere manifestato dai residenti».
Il consigliere del PdL vuole anche conoscere dal sindaco «se sino ad ora sono state assunte iniziative di contrasto al degrado e, in caso affermativo, in che cosa si sono sostanziate»; «quali provvedimenti intende assumere per garantire il decoro della piazza nonché la sicurezza dei cittadini». (fn)
Questo il testo dell’interpellanza:
INTERPELLANZA
Oggetto: interpella il Sindaco per sapere quali provvedimenti intende assumere per contrastare il degrado di Piazza Tasso
Il sottoscritto Consigliere Comunale,
constatato il degrado dilagante in Piazza Torquato Tasso per la presenza permanente di persone senza fissa dimora, alcune delle quali si accampano fortunosamente sul suolo pubblico o sui tavoli di legno comunali - come accade in angolo con via del Campuccio – per lo più dedite ad un elevato consumo di alcool;
considerato che i cittadini sono costretti ad assistere a comportamenti indecorosi e molesti che vanno dalle operazioni di pulizia personale effettuate presso la fontana presente nella piazza all’abbandono di sostanze di rifiuto di ogni genere anche di natura biologica, di cui si trova generosa traccia nel selciato;
ritenuto pertanto che la piazza venga danneggiata pesantemente in termini di vivibilità e di decoro, per l’utilizzo improprio degli arredi pubblici e per il progressivo deterioramento dell’integrità ambientale;
rilevato peraltro che in Piazza Tasso al numero civico 1 è ubicato un distaccamento del Corpo di Polizia Urbana – Ufficio Città Sicura che dovrebbe essere a conoscenza di quanto sovradescritto e del malessere manifestato dai residenti
INTERPELLA IL SINDACO PER SAPERE
Se è a conoscenza delle condizioni di degrado in cui versa Piazza Torquato Tasso per la presenza di numerose persone che esercitano il vagabondaggio e che si rendono responsabili di comportamenti molesti;
Se sino ad ora sono state assunte iniziative di contrasto al degrado della piazza in oggetto e, in caso affermativo, in che cosa si sono sostanziate;
Quali provvedimenti intende assumere per garantire il decoro di Piazza Torquato Tasso nonché la sicurezza dei cittadini.
Alberto Locchi
Firenze, 9 luglio 2009