Stella, Alessandri, Donzelli, Cellai e Torselli (PdL): «I locali dell'ex acquedotto comunale, alle Cure, sono stati nuovamente occupati?»

«I locali dell’ex acquedotto comunale, alle Cure, sono stati nuovamente occupati?». E’ quanto chiedono di sapere Marco Stella, Stefano Alessandri, Giovanni Donzelli, Jacopo Cellai e Francesco Torselli (PdL) che sulla questione hanno presentato un’interrogazione urgente.
«L’immobile è abbandonato da molti anni – si legge nel documento – nel giugno scorso alcuni studenti fiorentini provenienti dai collettivi di lettere, scienze politiche e agraria, uniti sotto il nome di «L.un.a di.stro», acronimo di “l’università del disastro”, lo avevano occupato con l’intenzione di costruire, ispirandosi all’esperienza dell’Onda, un laboratorio di autoformazione, con tanto di biblioteca e aule-studio».
«Gli studenti sono stati prontamente allontanati dalle forze dell’ordine – proseguono i cinque esponenti del centrodestra – ma dopo lo sgombero gli occupanti avevano addirittura improvvisato un presidio di protesta davanti alla sede della Prefettura di Firenze».
Stella, Alessandri, Donzelli, Cellai e Torselli vogliono anche sapere «quali sono state le cautele prese dal Comune per impedire una nuova occupazione dell’immobile e per quali motivi le eventuali misure di sicurezza adottate non lo hanno impedito»; «quali provvedimenti intende assumere a fronte dell’abuso, qualora confermato». (fn)


Questo il testo dell’interrogazione:

Firenze, 6 luglio 2009
INTERROGAZIONE URGENTE
Oggetto: occupazione abusiva dell’ex acquedotto
Proponenti: Marco Stella, Stefano Alessandri, Giovanni Donzelli, Jacopo Cellai, Francesco Torselli
I sottoscritti Consiglieri Comunali,
Preso atto che il Comune di Firenze è proprietario dell’immobile ubicato alle Cure dove aveva sede l’acquedotto;
Considerato che il suddetto immobile è abbandonato da molti anni;
Visto che nel giugno scorso alcuni studenti fiorentini provenienti dai collettivi di Lettere, Scienze Politiche e Agraria, uniti sotto il nome di «L.un.a di.stro» (acronimo di «l’università del disastro»), hanno occupato l’ex acquedotto di piazza delle Cure con l’intenzione di costruire, ispirandosi all’esperienza dell’Onda, un laboratorio di autoformazione, con tanto di biblioteca e aule studio;
Considerato che gli occupanti sono stati prontamente evacuati dalle Forze dell’ordine;
Visto che in seguito allo sgombero gli occupanti avevano addirittura improvvisato un presidio di protesta davanti alla sede della Prefettura di Firenze, occupando parte della strada con conseguenti disagi e rallentamenti del traffico;
Visto che nella scorsa notte l’edificio dell’ex acquedotto sembra essere stato nuovamente occupato tanto che da quest’ultimo provenivano rumori che hanno impedito ai residenti degli edifici vicini di riposare
INTERROGANO IL SINDACO PER SAPERE
Se l’edificio dell’ex acquedotto è stato nuovamente occupato abusivamente;
Quali sono state le cautele prese dal Comune di Firenze per impedire una nuova occupazione dell’immobile e per quali motivi le eventuali misure di sicurezza adottate non lo hanno impedito;
Quali provvedimenti intende assumere a fronte dell’abuso, qualora confermato.

Marco Stella
Stefano Alessandri
Giovanni Donzelli
Jacopo Cellai
Francesco Torselli

Firenze, 6 luglio 2009