Stella e Alessandri (PdL): « La vicenda Ataf sta assumendo sempre di più i contorni dello scandalo»
«La vicenda Ataf sta assumendo sempre di più i contorni dello scandalo». E’ quanto sostengono i consiglieri Marco Stella e Stefano Alessandri (PdL) che invitano anche «il direttore generale Filippo Allegra a intervenire in consiglio comunale per esporre i dati di bilancio della società di trasporto pubblico»
«Nei giorni scorsi – hanno ricordato i due esponenti del centrodestra - il neo sindaco Matteo Renzi ha azzerato i vertici di Ataf spa, invitando Allegra a trovarsi un nuovo lavoro, con tanto di lauta buonuscita.
Quando si azzerano i vertici di una società, sia essa pubblica o privata, di fatto si palesa un giudizio estremamente negativo sulla sua gestione. Un giudizio che riguarda non solo il sul passato ma anche le strategie che si intendono adottare nel futuro».
«Come se non bastasse – hanno aggiunto Stella e Alessandri – oggi leggiamo sulla stampa che la dirigenza di Ataf ha deciso di elargire bonus per oltre 500mila euro a dirigenti e quadri. Di solito, però, queste decisioni vengono adottate per riconoscere il raggiungimento degli obiettivi e, quindi, il buon lavoro svolto.
Le due cose insieme non possono stare: o il lavoro dalla dirigenza è da premiare e quindi arriva la riconferma degli amministratori e si paga il bonus; oppure si azzerano i vertici e si cancella l’eventuale bonus. Evidentemente in Ataf regna molta confusione».
«Secondo il direttore generale Filippo Allegra – hanno rilevato i due consiglieri del PdL – tra gli obiettivi raggiunti ci sono l’approvazione del bilancio, la riduzione del deficit, il rispetto dei chilometri percorsi previsti dal contratto di servizio, la riduzione l’assenteismo.
Con tutto il rispetto per Allegra, i fiorentini ed il consiglio comunale meriterebbero maggior rispetto.
Dovrebbero essere i coefficienti di efficacia ed efficienza a indicare se gli obiettivi che l’azienda si era prefissata sono stati rispettati, e questi si trovano non nelle parole del direttore generale, ma nei bilanci».
«Per questo – hanno concluso Stella e Alessandri - chiediamo che prima di prendere ogni decisione Allegra venga in consiglio comunale con una relazione sul bilancio: solo così sarà possibile valutare se gli obiettivi indicati sono stati rispettati.
Siamo molto curiosi di sapere come la società ha chiuso i conti del 2008: sarebbe vergognoso scoprire che i dirigenti si sono dati 500mila euro di bonus nonostante l’ennesima perdita milionaria». (fn)