Acqua, Grassi (Spini per Firenze) : "Sulle agevolazioni tariffarie il Comune realizzi campagne di informazione insieme ad Ato e Publiacqua"
“A partire dal 2008, l'Autorità di Ambito Territoriale Ottimale ha imposto ai gestori del servizio idrico di garantire agevolazioni tariffarie per utenze deboli e da un’audizione con i vertici di Publiacqua siamo venuti a conoscenza che sono relativamente poche le richieste che ogni anno pervengono per accedere all’erogazione di un rimborso annuale pari all’importo relativo a 20 m3/annui di acqua per ciascun componente del nucleo familiare.” Lo ha detto il consigliere di Spini per Firenze Tommaso Grassi. “Siamo in un periodo di crisi economica e qualsiasi sostegno che possa alleggerire le bollette alla fine del mese è molto utile. E’ per questo che con la mozione approvata dal consiglio comunale si impegna Publiacqua e l’Amministrazione Comunale ad organizzare campagne di comunicazione alla popolazione, e di concertare con gli amministratori di condominio una campagna per ovviare alle problematiche finora evidenziate nell’accesso alle agevolazioni da parte dei nuclei familiari che risiedono in condomini con contatori singoli sottoposti alla lettura di società terze rispetto a Publiacqua. Inoltre abbiamo creduto giusto proporre che gli assegnatari degli alloggi ERP del Comune di Firenze, che per i requisiti richiesti per l’accesso alle case popolari, rientrano nei parametri per avere le agevolazioni sulla bolletta dell’acqua, siano informati delle agevolazioni da parte di Casa spa, con l’invio della modulistica necessaria per la richiesta in allegato al mensile bollettino che ricevono per il pagamento dell’affitto dell’alloggio.Adesso – ha concluso il consigliere – ci aspettiamo di vedere concretizzate gli indirizzi contenuti nella mozione da noi proposta ed approvata all’unanimità dell’aula, e di scoprire quali risultati la nostra proposta apporterà al numero delle agevolazioni concesse in questo e nel prossimo anno.” (lb)