"Nelson Mandela Day", il 12 luglio in consiglio comunale gli auguri di Firenze per il 92mo compleanno del leader Africano

La commissione pace accoglie la proposta del presidente del Mandela Forum Gramigni

Questa mattina in commissione pace è stata accolta la proposta fatta del presidente del Mandela Forum, Massimo Gramigni, di celebrare la ricorrenza del 92mo compleanno di Nelson Mandela in un momento istituzionale della Città. Per questo motivo la commissione ha deciso all'unanimità di proporre che durante la seduta del consiglio comunale del 12 luglio sia portato un atto di "buon compleanno" che entrerà a fare parte di un evento più ampio che si terrà domenica 18 luglio al Nelson Mandela Forum . "Sessantasette minuti di " cartolina informatica" una dimostrazione di affetto e di riconoscenza all'Uomo Mandela ed alla Sua storia- ha detto Susanna Agostini- Nelson Mandela dal 28 ottobre del 1985 è stato "chiamato a far parte del popolo fiorentino" con il conferimento della cittadinanza onoraria. Da allora la sua opera ha proseguito nell'esaltazione dei valori di uguaglianza e contro ogni schiavitù, oggi più che mai è necessario che arrivi a tutti, il messaggio di Madiba legato al Mandela day, per il rispetto dei diritti umani, l'appello al mondo rivolto spratutto alle prossime generazioni di leaders delle città , dei villaggi, dei parlamenti, della Cattedrali delle Moschee, Sinagoghe e Templi che raccolgano la Sua eredità in campo umanitario per avviare un movimento che possa cambiare il mondo in meglio. Per dirlo con le parole di Mandela: "Fare la differenza è nelle nostre mani". (lb)