Risciò, Giocoli (PdL): "Una ‘trovata' molto furba per aggirare il codice della strada"

“Una ‘trovata’ molto furba per aggirare il codice della strada”. Questo il commento della vicecapogruppo Bianca Maria Giocoli all’approvazione da parte della giunta della delibera che dà il via alla sperimentazione del servizio di risciò in città.
“Invece che aspettare saggiamente l'iter legislativo già in corso, che deve sciogliere il nodo del ‘servizio di trasporto con conducente’ – ha aggiunto Giocoli –, Renzi per poter fare il primo della classe, primo e unico in Italia ha cercato una soluzione affrettata e artificiosa, snaturando il concetto di risciò che altro non è se non un trasporto di persone con trazione umana, e non certo una ‘forma di intrattenimento dei turisti’. Ci domandiamo: quanto costerà all'amministrazione comunale questa iniziativa, visto che non potrà essere applicata una tariffa della corsa per chi usufruisce del servizio di intrattenimento? Oppure sarà proprio il Comune che si farà pagare per intrattenere i turisti? E i conducenti che faranno, balleranno e canteranno in abiti rinascimentali? Siamo curiosi di conoscere infine i ‘soggetti interessati’ che presenteranno le domande: saranno i soliti noti?”.
(fdr)