Viottolone di Castello, Grassi (Spini per Firenze): "Il Comune garantisca il divieto di accesso lungo il Parco Mario Luzi"

Anche il consigliere Bruschi del Quartiere 5 'raccomada controlli'

 

“Il consiglio comunale ha approvato la mozione, presentata dal gruppo Spini per Firenze, per rinnovare l’impegno dell’Amministrazione comunale nel garantire il controllo degli accessi veicolari al Viottolone di Castello, intitolato a Mario Luzi.” Lo hanno affermato il consigliere Tommaso Grassi e il consigliere del Quartiere 5 Maurizio Bruschi. “Nello storico viale alberato - ha aggiunto Grassi- è impedito il traffico veicolare da apposite catene situate nel corpo centrale del viale, in cui però le transennature esistenti non sono atte ad impedire l’accesso veicolare ai percorsi pedonali laterali che si ricongiungono con via Reginaldo  Giuliani, i quali sono costantemente e giornalmente violati da auto e motocicli che invadono il camminamento pedonale. Abbiamo cercato di dar voce alle segnalazioni di cittadini che ripetutamente hanno denunciano l’evidente degrado dovuto al passaggio di veicoli lungo un percorso che dovrebbe essere esclusivamente pedonale, e abbiamo sottolineato come la situazione si aggrava particolarmente in occasione dell’annuale festa Biancoverde quando tutta l’area definita di particolare interesse ambientale si trasforma in un parcheggio pubblico. Speriamo che anche la Soprintendenza ai beni architettonici, ambientali e paesaggistici di Firenze, parte interessata nella tutela del percorso pedonale, metta in atto insieme al Comune le soluzioni idonee a garantire l’accessibilità esclusivamente perdonale lungo il Viale denominato Parco Mario Luzi. Nel frattempo - hanno concluso i consiglieri- – come raccomandato anche di recente dal consiglio di Quartiere 5, sarebbe opportuno attivare controlli per far rispettare i divieti imposti dalla segnaletica stradale collocata all'inizio del viale.” (lb)