Iti Leonardo Da Vinci, Roselli e Sabatini (PdL): " Renzi fa pagare al Comune per le responsabilità che non si è voluto assumere da Presidente della Provincia"
“Sono più di 12 milioni di euro i costi a carico del bilancio comunale per far fronte alle spese del personale docente dell’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci tutt’oggi a libro paga del Comune, visto che laProvincia non sta rispettando gli accordi relativi al passaggio delle competenze siglato anni fa tra Stato, Provincia e Comune”. Questa la dichiarazione dei consiglieri del PdL Emanuele Roselli e Massimo Sabatini.
“Nel suo intervento di stamattina in Commissione Bilancio, l’assessore Di Giorgi ha evidenziato la grande incidenza economica dell’Istituto Tecnico sugli 80 milioni a disposizione dell’assessorato della Pubblica Istruzione, di cui dovrebbe farsi carico, tra l’altro anche la Provincia di Firenze – hanno aggiunto i due consiglieri –. Negli accordi del 2007 - che la Provincia non ha voluto sottoscrivere - tra il Ministero e il Comune, è stato programmato il graduale passaggio della struttura e del personale dell’Istituto Tecnico dal Comune agli altri Enti: il Ministero dovrebbe farsi carico dei costi del personale (calcolato intorno ai 12 milioni di euro), mentre la Provincia non ha mai voluto farsi carico dei costi strutturali della scuola – come avviene in tutte le altre parti di Italia – che ormai da anni si trova in condizioni fatiscenti. Stupisce questa disattenzione dell’Ente poiché quella scuola ha un forte richiamo proprio sulla Provincia, in particolare verso i Comuni della piana, tanto che dei quasi 1550 iscritti solo il 30% risiede nella città di Firenze. Ma se lo Stato sta rispettando i tempi e gli accordi riguardo al passaggio del personale avendo già rilevato le 70 persone di categoria ATA (personale non docente), la Provincia sta facendo, ormai da anni, orecchi da mercante”.
“Riteniamo irresponsabile l’atteggiamento che il presidente Barducci sta tenendo nei confronti della sempre più preoccupante situazione dell’Istituto Tecnico Da Vinci: irresponsabile come quello del suo predecessore: il sindaco Renzi – concludono Roselli e Sabatini -. Così il Comune e i fiorentini si trovano a pagare per errori del suo stesso Sindaco che non ha mai voluto assumersi le sue responsabilità sulla vicenda. Il Comune ha dovuto spendere, nel 2009, oltre 500.000 euro (vedi delibere n.106/09 e n.155/09) per interventi urgenti sull’edificio che si trova in condizioni strutturali preoccupanti. Soldi che potevano essere utilizzati per non aumentare le tariffe dei servizi alle famiglie per mensa, trasporto e doposcuola, come deciso nel febbraio scorso proprio dal sindaco”.
(fdr)