Ztl, Roselli e Cellai (Pdl): "Sì unanime alla nostra mozione per consentire l'accesso all'ospedale di Santa Maria Nuova anche da Corso dei Tintori"
“Siamo soddisfatti per il voto preliminare della commissione Ambiente e Mobilità che all’unanimità ha espresso parere favorevole alla nostra mozione che chiede di utilizzare anche il varco di Corso dei Tintori per accedere alla Ztl e raggiungere l’ospedale di Santa Maria Nuova”. Questo quanto dichiarato dai consiglieri PdL Emanuele Roselli e Jacopo Cellai che avevano presentato una mozione urgente sull’argomento.
“Un primo passo importante che speriamo risolva in tempi brevi una situazione paradossale che penalizza proprio quei cittadini che per motivi di salute devono recarsi all’ospedale del centro storico per visite mediche ed analisi – hanno aggiunto i due consiglieri –. Ad oggi infatti l’unico accesso consentito per raggiungere la struttura ospedaliera è quello di via Alfieri in zona piazza Donatello: ma se è il personale stesso dell’ospedale a controfirmare l’ingresso ai pazienti che entrano nella Ztl per recarsi a controlli o visite mediche, che senso ha limitare l’ingresso ad un unica porta telematica, soprattutto per quei cittadini che abitano a Firenze sud? Una disposizione incomprensibile e dannosa, soprattutto per coloro che, convinti che sia sufficiente la certificazione dell’ospedale per annullare la multa, accedono dalle altre porte telematiche trovandosi poi costretti a pagare un salatissimo conto di circa 90 euro per violazione della Ztl”.
“Ci auguriamo per il bene di tutti i fiorentini, – hanno concluso Roselli e Cellai - che questa ‘tassa sulla salute’ venga al più presto eliminata”.
(fdr)