Firenze Parcheggi, Stella e Alessandri (PdL): "Il bilancio 2009 con una perdita di 1 milione e 461mila euro certifica una società al tracollo"

"Dal 2007 ad oggi persi oltre 3 milioni. I fiorentini non paghino le scelte sbagliate di altri"

“Il Bilancio 2009 certifica di fatto una società al tracollo. Firenze Parcheggi chiude il bilancio con una perdita di 1.461.377 euro, una vera voragine, che sommata agli anni 2007 e 2008 arriva ad una perdita complessiva in soli tre anni di 3.036.525 euro”. Questa la dichiarazione dei consiglieri PdL Marco Stella e Stefano Alessandri.
“I dati di bilancio – hanno aggiunto i due esponenti del centrodestra – evidenziano una società che non riesce ad uscire da un crisi ormai permanente dovuta alle scelte fatte, prima tra tutte i project.
Analizzando i dati del 2009 vediamo che le perdite più consistenti si trovano proprio nella gestione dei parcheggi realizzati con il project. Quello in piazza Beccaria perde per 224.495 euro, quello alla Fortezza 516.428 mila euro, quello in piazza Alberti 794.768 mila euro, per un totale di 1.535.691. Ma il vero paradosso è che in questa vicendala società subisce le conseguenze delle scelte sbagliate proprio del Comune, che è il vero responsabile degli impegni assunti all'interno del contratto del project voluto dall’amministrazione con Firenze Mobilità e dei canoni di affitto che quest’ultima ha preteso per la gestione dei parcheggi”.
“Dalla relazione sulla gestione allegata al Bilancio – hanno poi sottolineato Stella e Alessandri –, Firenze parcheggi evidenzia alcune criticità sulla gestione 2009, oltre al project financing; le perdite vengono imputate fondamentalmente ad altri tre fattori, alla gestione deficitaria del parcheggio Porta al Prato-Leopolda che ha una perdita di 585.290 euro, alla chiusura di via Alamanni che ha determinato la contrazione degli incassi del parcheggio Stazione santa Maria Novella di circa 500.000 euro, e al mancato ritorno degli investimenti legati alla promozione e al marketing.
Ci domandiamo quindi: di chi è la responsabilità di tutto questo? Chi ha deciso di comprare il parcheggio della Leopolda? Chi ha scelto gli investimenti da fare in promozione e marketing?
Perché via Alamanni è stata chiusa per lavori più del previsto? Ma soprattutto vogliamo sapere perché devono essere i fiorentini a pagare le scelte sbagliate”.
“Ci troviamo di fronte al paradosso che a seguito dei lavori protrattasi in via Alamanni il Comune abbia riconosciuto 235.000 euro a titolo di indennizzo a Firenze Parcheggi: perché non viene fatta la stessa cosa con i commercianti che subiscono i disagi dei cantieri?” si domandano ancora i due consiglieri.
“La vicenda di Firenze Parcheggi – concludono Stella e Alessandri – è emblematica di come il centrosinistra a Firenze gestisca le società partecipate, ora occorre che il cda provveda immediatamente ad elaborare un nuovo Piano Industriale che sia in grado di affrontare la difficile situazione in cui si trova oggi Firenze Parcheggi, e non come il vecchio Piano del 2008 del Presidente Lo Prestiche è costato 55mila euro e che ha portato ad avere una perdita di bilancio di oltre 1milione di euro”.
(fdr)