Tramvia, Grassi (Spini per Firenze): "La 4 Linea è un'idea. Manca ancora un piano economico e la fattibilità concreta"
“Se riteniamo di prendere in considerazione la proposta della quarta linea della tramvia che il Comune sembra aver avanzato, chiediamo che sia realizzato uno studio di compatibilità e un’attenta analisi costi – benefici tra le diverse opzioni che, negli anni, sono state proposte per collegare, senza passare dalla direttrice Baracca, Ponte alle Mosse, la zona di Via Pistoiese con la Leopolda.” Lo ha detto il consigliere della Lista Spini Tommaso Grassi.
“Siamo i primi ad aver da sempre considerato necessario migliorare i collegamenti tra le due zone della Città, tanto che nelle scorse settimane il consiglio comunale ha approvato una mozione, su nostra proposta, per ottenere la riapertura della stazione delle Cascine. Si confrontino le diverse opzioni: la strada Biagi, un’arteria viaria a due corsie, frutto della logica di incentivare il trasporto privato, per la quale sono stanziati diversi milioni di euro dal Comune, la riapertura della stazione ferroviaria delle Cascine e la relativa intensificazione del flusso ferroviario, le cui opere necessarie sono previste dagli accordi per il trasporto metropolitano regionale con Ferrovie fin dal 1997, e infine quest’ultima proposta del Comune della riconversione del tracciato ferroviario in tramviario.”
“Per le prime due opzioni sono stanziati dagli Enti pubblici diversi milioni di euro come fondi economici per la loro realizzazione: questi potrebbero essere dirottati verso l’ultima soluzione, sempre che la si ritenga migliorativa rispetto alle altre due. Infine purtroppo temiamo che l’opzione di conversione dei binari ferroviari a tramviari tra Le Piagge e Porta al Prato rimanga una delle numerose proposte non concretizzate dell’Amministrazione – conclude Grassi - basta vedere che nel documento d’avvio del Piano Strutturale non vi è traccia della nuova linea proposta nei giorni scorsi dall’Amministrazione Comunale.”
(lb)