Sgombero ex-Meyer, Giocoli (PdL): "Bene che alla fine si sia intervenuti, ma da parte del sindaco c'è stata una lunga omissione che ha messo a rischio la città"
Questo l’intervento della vicecapogruppo PdL Bianca Maria Giocoli
“Abbiamo appreso dell'inizio dello sgombero dell'ex Meyer e non possiamo che essere contenti per la fine dell’illegalità che abbiamo contestato fin dal suo inizio nel gennaio 2009. Ma leggendo l'ordinanza non possiamo che constatare che da parte del sindaco vi è stata una prolungata omissione. Leggiamo nell'ordinanza che il rapporto dei vigili urbani del 3 settembre evidenziava che ‘il modo di vita delle persone dimoranti all'interno delle occupazioniha portato al verificarsi di problemi oggettivi di convivenza con la popolazione residente con particolare riguardo alla sicurezza e a problemi igienico sanitari intendo per sicurezza oltre al timore della commissione di delitti da parte degli occupanti anche il pericolo di verificarsi di epidemie incendi ed eventi simili, vista la presenza all'interno dell’occupazione di un importante numero di persone in promiscuità di culture e modi di vita diversi che usa normalmente bombole a gase derivazioni elettrichevolanti non idonei alla normativa. Inoltre i vari sistemi di scurezza presenti ad origine all'interno degli edifici occupati sono solitamente non funzionanti o resi tali o non mantenuti nelle condizioni di efficienza creando allarme nel vicinato’.
Da settembre ad oggi il sindaco ha messo a rischio la città e i suoi residenti tollerando una situazione altamente pericolosa, situazione confermata anche dai vigili del fuoco nell'aprile 2010. Ma se succedeva qualcosa di irreparabile?”.
(fdr)