Domani politici ed ex viola in campo in piazza Santa Croce
"Un ringraziamento sentito alle società che hanno dato vita al torneo di rugby educativo, al corteo della Repubblica Fiorentina, ai Bandierai degli Uffizi, ai Musici e ai Balestreri Fiorentini che hanno permesso a fiorentini e turisti di ammirare le loro esibizioni". Lo ha detto soddisfatto il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi, al termine delle iniziative promosse in piazza Santa Croce alle quali hanno assistito oltre 2.000 persone. Domani si replica con lo stesso programma di oggi (schieramento e saluto del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, esibizione dei Bandierai degli Uffizi, dei Musici e dei Balestrieri Fiorentini) cui farà seguito l'inedita sfida fra amministratori ed ex viola. In campo, fra gli altri, il sindaco Matteo Renzi, il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani, i consiglieri Fittante, Pieri, Bertini, Locchi, Bieber, Bassi, Gallo da una parte; gli ex viola Mareggini, Pin, Faccenda, Galbiati, Restelli, Malusci, Riganò dall’altra. Le due squadre scenderanno in campo con le divise (bianche e rosse) in stile novecentesco così come già avvenuto sul prato del Quercione alla Cascine, quando si affrontarono le formazioni della Palestra Ginnastica Libertas e del Club Sportivo Firenze, da cui nel 1926 nacque la Fiorentina. Le divise complete saranno poi donate dall’ Associazione Museo Calcio Fiorentina al Comune di Firenze per poterle utilizzare in futuro. "Invito - ha concluso il presidente Pierguidi - fiorentini e turisti ad essere presenti anche domani sulle tribune di piazza Santa Croce per un pomeriggio di divertimento e per riscoprire un pezzo di storia della nostra città".(fd)