Fino all'11 luglio al Piazzale Michelangelo c'è lo "Hyundai Fan Park"

Un allestimento sulla splendida terrazza di Firenze per seguire i mondiali di calcio in Sudafrica

Il mondiale sudafricano al Piazzale Michelangelo è meglio. Dal 14 giugno all’11 luglio c’è lo “Hyundai Fan Park”. Un progetto di marketing internazionale progettato e promosso da Hyundai Motors Company Italy, il quarto produttore al mondo di automobili, col patrocinio del Comune di Firenze. L’azienda koreana da anni è sponsor FIFA e supporta con attività di alto profilo la diffusione della cultura sportiva legata al calcio. In occasione dei mondiali di calcio Sudafrica 2010, Hyundai organizza nei 32 Paesi del mondo presenti al torneo mondiale, lo “Hyundai Fifa Fan Park”. In Italia, Firenze è la città destinata a questo grande evento internazionale. Verranno trasmessi tutti gli incontri della nazionale azzurra: il 14 giugno alle 20.30 col Paraguay, il 20 alle 16 con la Nuova Zelanda, poi eventuali fasi successive e molti altri appuntamenti; il 24 giugno, giorno del match (ore 16) con la Slovacchia, il Villaggio si sposterà in piazza Indipendenza per consentire lo svolgimento dei tradizionali “fochi” di San Giovanni. Ogni giorno un concorso fotografico con in palio biglietti per la finale e altri premi. Firenze con la splendida vista cittadina che si gode dal Piazzale Michelangelo sarà quindi il salotto dei mondiali italiani e si metterà “in vetrina” con tutta la sua bellezza attraverso le immagini che le web-cam riprodurranno nelle altre piazze del mondo.
“Sono particolarmente lieto – ha detto il vicesindaco Nardella – che un gruppo industriale di dimensioni mondiali come la Hyundai, abbia scelto Firenze come sede di questa iniziativa legata ai mondiali sudafricani. Il Piazzale Michelangelo con la sua bellezza, sarà certamente un palcoscenico d’eccezione e catalizzerà l’attenzione di fiorentini e turisti. Mi auguro che questa collaborazione fra Comune di Firenze e Hyundai non sia occasionale, ma un primo passo di relazioni istituzionali che possano dar vita a progetti interessanti per entrambi”.
Il Villaggio Hyundai sarà aperto per 9 ore al giorno in base al calendario degli incontri. Tutto il concetto del Villaggio è legato dal voler festeggiare la tifoseria e rendere il momento delle partite come una gioia da condividere con la cittadinanza fiorentina, per esaltare i valori sportivi e per partecipare insieme all’emozione della Nazionale italiana. Per rendere tutto questo più corale e globale sono installate delle web cam che consentiranno ai fiorentini di vedere le altre piazze cittadine dove le tifoserie delle altre nazioni celebrano le loro squadre. Verrà posizionato un photo wall con una grande mascotte “Zakumi”, il simbolo dei mondiali di Sudafrica. E poi musica con dj, prima e dopo ogni partita.
Per facilitare l’accesso al Villaggio, Hyundai mette disposizione 10 vetture "I 20" con un servizio navetta gratuito da piazza Ferrucci al Piazzale Michelangelo.(fd)