Il 13 giugno in piazza Santa Croce inedita sfida di calcio fra Football Club Palazzo Vecchio ed ex viola

Il sindaco Matteo Renzi, il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani, i consiglieri Fittante, Pieri, Bertini, Locchi, Bieber, Bassi, Gallo da una parte; gli ex viola Mareggini, Pin, Faccenda, Galbiati, Restelli, Malusci, Riganò dall’altra. Saranno questi alcuni dei protagonisti della sfida di calcio fra il Football Club Palazzo Vecchio e gli ex viola, in programma domenica 13 giugno in piazza Santa Croce. L’inedita sfida si disputerà sul terreno dove si sarebbe dovuta giocare una delle due semifinali del tradizionale torneo di Calcio Storico Fiorentino. Le due squadre scenderanno in campo con le divise (bianche e rosse) in stile novecentesco così come già avvenuto sul prato del Quercione alla Cascine, quando si affrontarono le formazioni della Palestra Ginnastica Libertas e del Club Sportivo Firenze, da cui nel 1926 nacque la Fiorentina. Le divise complete saranno poi donate dall’ Associazione Museo Calcio Fiorentina al Comune di Firenze per poterle utilizzare in futuro.
“Esprimiamo soddisfazione – hanno sottolineato i consiglieri Giovanni Fittante e Alberto Locchi – per essere riusciti a organizzare una bella iniziativa di sport e divertimento oltre alla rievocazione storica di una partita di calcio dei primi del 900 con le vecchie divise di una volta. Siamo certi che sarà un bel pomeriggio che fiorentini e turisti potranno gustare. Un ringraziamento particolare va ad Andrea Galluzzo dell’ Associazione Museo Calcio Fiorentina per la gradita donazione e per il supporto all’iniziativa”.
La partita (inizio ore 18) sarà preceduta dallo schieramento e dal saluto del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, dall’esibizione dei Bandierai degli Uffizi, dei Musici e dei Balestrieri Fiorntini. Ingresso gratuito.(fd)